15 stadi moderni e 5 città ospitanti: così si è candidata l’Arabia Saudita per ospitare la Coppa del Mondo FIFA 2034. Il dossier di candidatura (l’unico pervenuto nei tempi indicati nel 2023) è stato presentato a luglio nel corso della cerimonia FIFA di Parigi.
FIFA 2034: si candida (solo) l’Arabia Saudita
In copertina, Qiddiya Coast Stadium
Una candidatura dall’ampia visione quella dell’Arabia Saudita per FIFA 2034: per la prima volta, infatti, la Coppa del Mondo potrebbe essere ospitata in un’unica nazione. L’Arabia Saudita è l’unica candidata a ospitare i mondiali.
L’annuncio fa seguito alla presentazione ufficiale del dossier ufficiale dell’Arabia Saudita per la Coppa del Mondo FIFA 2034, avvenuta nel corso di una cerimonia ufficiale della FIFA tenutasi a Parigi, in Francia.
La candidatura, sostenuta dal principe ereditario e primo ministro Mohammed bin Salman, è racchiusa nello slogan “Growing.Together” e riflette una trasformazione storica del regno.
La proposta comprende cinque città ospitanti: Riyadh, Jeddah, Al Khobar, Abha e NEOM con 15 stadi ultra moderni, di cui 11 completamente nuovi.
A Riyadh ci saranno 8 stadi per le partite della Coppa del Mondo, tra cui il nuovo King Salman Stadium, che potrà ospitare più di 92.000 spettatori e sarà la sede delle partite inaugurali e finali del torneo, oltre a diventare il nuovo campo della nazionale saudita.
Il Prince Mohammed bin Salman Stadium sarà dotato di tribune a tre livelli su una delle scogliere di Tuwaiq e caratterizzato da un design innovativo e futuristico, con la maggior parte delle facciate esterne ricoperte di vetro colorato e schermi LED.
Il King Fahad Sports City Stadium di Riyadh sarà ristrutturato secondo i più alti standard mondiali. Lo stadio arriverà a ospitare oltre 70.000 spettatori.
Jeddah Central Development Stadium
A Jeddah, il nuovo Jeddah Central Development Stadium avrà un design architettonico ispirato al ricco patrimonio locale e alla tradizionale architettura in legno della storica area di Jeddah Al-Balad.
King Abdullah Sports City
Lo stadio costiero King Abdullah Sports City, invece, avrà un design naturale ispirato alla splendida barriera corallina del Mar Rosso.
Aramco Stadium
Il design di Al Khobar, l’Aramco Stadium, sulla costa del Golfo Arabico, sarà ispirato al mare, con vele intrecciate e decorazioni che imitano i modelli naturali delle onde, in armonia con l’ambiente costiero.
Ad Abha sarà utilizzato l’impianto sportivo dell’Università King Khalid, con un’espansione che porterà la capienza a più di 45mila fan.
Neom Stadium
Il NEOM Stadium sarà uno degli stadi più caratteristici e iconici: situato all’interno della THE LINE, a più di 350 metri dal suolo, sarà interamente alimentato da energia rinnovabile, generata principalmente da fonti eoliche e solari.
Altre 10 località ospiteranno alcuni dei campi di allenamento delle squadre partecipanti prima e durante il torneo.
L’Arabia Saudita disporrà di oltre 230.000 camere, disponibili nelle cinque città ospitanti, in linea con i requisiti della FIFA. Queste camere saranno destinate ai VIP, alle delegazioni FIFA, alle squadre partecipanti, al personale dei media e ai tifosi del torneo.
La proposta ufficiale delle offerte illustra anche i 10 siti proposti per il FIFA Fan Festival™ nel Regno, tra cui il King Salman Park di Riyadh, destinato a diventare il più grande parco urbano del mondo, il Jeddah Waterfront sul Mar Rosso; la piazza Al Bihar ad Abha, all’interno del progetto aggiunto “Abha Valley”; il porto turistico all’interno del progetto “THE LINE” a NEOM; il King Abdullah Park ad Al Khobar.
Sports-City-Stadium
Candidatura FIFA 2034 in Arabia Saudita: il dettaglio degli stadi
- Stadio Re Fahad – 70.000 posti a sedere
- Stadio Re Salman – 92.000 posti a sedere
Stadio Principe Mohammed Bin Salman – 46.000 posti a sedere - Stadio Al Jawharah – 58.000 posti a sedere
- Stadio Roshn – 46.000 posti
- Nuovo stadio Murabba – 46.000 posti a sedere
- Stadio Aramco – 47.000 posti
- Stadio centrale di Jeddah – 45.000 posti a sedere
- Stadio dell’Università King Khalid – 45.000 posti
- Stadio King Abdullah Economic City – 45.000 posti
- Stadio Prince Faisal Bin Fahd – 46.000 posti
- Stadio Neom – 46.000 posti
- Stadio dell’Università King Saud – 46.000 posti a sedere
- Stadio della Costa di Qiddiya – 46.000 posti a sedere
- Stadio Riyadh Sud – 47.000 posti