Fondazione di Modena e Banca Etica per l’efficientamento energetico degli impianti sportivi

La Fondazione intende accompagnare e accelerare la transizione energetica delle organizzazioni non profit che gestiscono impianti sportivi nel territorio modenese, anche al fine di favorire la produzione di impatti positivi nella lotta al cambiamento climatico, per il contrasto alla povertà energetica e per una migliore sostenibilità economica delle organizzazioni.

Fondazione di Modena e Banca Etica nel sostegno all’economia civile e ai soggetti non profit del territorio hanno messo a punto un nuovo strumento destinato a favorire processi di efficientamento energetico, come ad esempio l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, interventi per l’isolamento termico o l’illuminazione a led . Energia + permette, infatti, alle realtà sportive del territorio di accedere a finanziamenti a tasso zero per la realizzazione di interventi di risparmio ed efficientamento energetico.

L’intento comune, che segue la pubblicazione del Bando Energie per lo Sport, è quello di accompagnare e accelerare la transizione energetica delle organizzazioni beneficiarie, con la produzione di impatti positivi nella lotta al cambiamento climatico, per il contrasto alla povertà energetica e per una migliore sostenibilità economica delle organizzazioni.

L’accordo prevede la possibilità di accedere a un finanziamento fino al 100% del costo per interventi di risparmio ed efficientamento energetico fino a 70.000 euro e fino all’80% dei costi per interventi oltre i 70.000 euro, con una durata massima del finanziamento di 10 anni. Fondazione di Modena si farà carico di sostenere economicamente i beneficiari dei finanziamenti attraverso la copertura delle spese di gestione del conto corrente presso la banca, delle spese di istruttoria e di un contributo in conto interessi, a copertura degli stessi.

Possono accedere tutti i soggetti non profit ammissibili a ricevere un contributo dalla Fondazione di Modena, secondo quanto previsto dall’articolo 14 del Regolamento Generale di organizzazione delle attività della Fondazione. A titolo esemplificativo, possono partecipare le Associazioni Sportive Dilettantistiche regolarmente iscritte ai relativi registri nazionali (Dipartimento Sport, CONI / CIP) e ogni altro Ente del Terzo Settore, così come i Comitati locali di Federazioni Sportive Nazionali (FSN), Enti di Promozione Sportiva (EPS) e Discipline Sportive Associate (DSA). Il riferimento territoriale è alla Provincia di Modena.

Per info: energiapiu@fondazionedimodena.it