Friuli Venezia Giulia: 2 milioni per adeguamento impianti sportivi

I comuni e le ASD e SSD avranno a disposizione contributi fino a 200.000 euro per interventi edilizi sulle strutture sportive, ad eccezione di campi da calcio e rugby. Domande entro il 31 agosto.

Ai Comuni singoli o associati del Friuli Venezia Giulia proprietari di impianti sportivi e alle associazioni o società sportive dilettantistiche, senza finalità di lucro, con sede operativa sul territorio regionale che siano proprietarie di impianti sportivi o che dispongano di diritti reali sugli stessi l’Amministrazione regionale ha messo a disposizione 2 milioni di euro con i quali realizzare interventi edilizi sulle strutture.

L’esclusione di calcio e rugby è motivata dall’avere già erogato Finanziamenti a favore di 122 interventi per il ripristino di questo tipo di impianti.

Le opere devono essere finalizzate alla manutenzione straordinaria, al restauro e risanamento conservativo, all’ampliamento o alla ristrutturazione edilizia, degli spazi per attività sportiva, dei servizi di supporto o degli spazi per il pubblico ovvero di tutti e tre gli spazi, di impianti sportivi esistenti destinati a tutte le discipline sportive.

Il costo tale dell’intervento deve essere non inferiore a 75mila euro e non superiore a 250mila euro. Il contributo regionale concedibile per ciascun beneficiario sarà fino al 100 per cento della spesa ammessa nella misura massima di 200mila euro.

La domanda per accedere ai fondi messi a disposizione dalla Regione può essere inoltrata fino alle 16 del 31 agosto 2023.