Friuli-Venezia Giulia: contributi per la manutenzione ordinaria degli impianti sportivi

La Regione riconosce contributi per la realizzazione di interventi di manutenzione ordinaria ad associazioni o società sportive dilettantistiche che siano proprietarie di impianto sportivo o che dispongano di titolo giuridico per effettuare gli interventi su impianti sportivi di proprietà di soggetti pubblici.

Il Municipio di Trieste (foto MrPanyGoff-lic.CC).

Al fine di mantenere in efficienza e in sicurezza il patrimonio degli impianti sportivi di proprietà pubblica e anche privata, siti sul territorio regionale e di garantire lo svolgimento delle attività in strutture idonee e conformi agli standard richiesti, l’Amministrazione regionale concede incentivi per interventi di manutenzione ordinaria su impianti sportivi siti in Friuli Venezia Giulia, ad associazioni o società sportive, senza finalità di lucro.

La procedura è disciplinata secondo i criteri e le modalità procedurali approvati dalla Delibera della Giunta regionale n. 1434 del 15 settembre 2023.

La relativa domanda va inviata, entro le ore 16:00 del 20 ottobre 2023, utilizzando esclusivamente il sistema di IstanzeOnLine.

Possono beneficiare dei contributi:

  • a) le associazioni e società sportive non professionistiche senza finalità di lucro proprietarie di impianti sportivi;
  • b) le associazioni e società sportive non professionistiche senza finalità di lucro che dispongano di idoneo titolo giuridico ad effettuare i lavori di cui all’ articolo 1, comma 1, del Bando, su impianti sportivi, di proprietà di soggetti pubblici.

Per il perseguimento della finalità del Bando è messa a disposizione una dotazione finanziaria pari ad euro 1.300.000 per l’anno 2023.

Il costo totale degli interventi non deve essere inferiore a 10.000 euro né superiore a 40.000 euro e il contributo regionale concedibile per ciascun beneficiario non può superare il 100% della spesa ammessa.

Viene data premialità di punteggio per interventi su:

  • – impianti sportivi sede prevalentemente di manifestazioni sportive ufficiali in ambito federale (FSN);
  • – impianti sportivi sede prevalentemente di manifestazioni sportive ufficiali in ambito promozionale/amatoriale (EPS-DSA).

Viene assegnato un punteggio anche in base alla tipologia d’intervento previsto per:

  • – lavori su spazi per attività sportive
  • – lavori su servizi di supporto
  • – lavori su spazi per il pubblico
  • – lavori di abbattimento delle barriere architettoniche.

Viene assegnato, inoltre, un punteggio per la previsione di un cofinanziamento alle spese dell’intervento pari o superiore al 10% o al 20% del costo totale.

I criteri di valutazione degli interventi e i criteri di priorità, con specifica dei punteggi sono elencati all’Art. 14 e nella tabella dell’allegato A dello stesso Bando.

 Vai alla Delibera della Giunta regionale n. 1434 del 15 settembre 2023.