A Rozzano, in provincia di Milano, è stato realizzato un nuovo parco sportivo colorato, con spazi per il gioco e per l’attività fisica.
Giallo, arancio e viola al parco sportivo di Rozzano (Mi)
È stata inaugurata la nuova area sportiva immersa nel verde a Rozzano, in provincia di Milano, all’ingresso del Parco uno.
Si tratta di un’opera pubblica al servizio della collettività per promuovere uno stile di vita attivo, all’insegna dello sport, del gioco, del movimento.
Al parco sportivo si possono praticare diversi tipi di sport, dal basket al calcetto e alla pallavolo; gli studenti dell’Istituto Comprensivo di viale Liguria potranno usarlo per le lezioni di educazione fisica in outdoor.
La palestra all’aria aperta è un’opera strategica voluta dall’amministrazione comunale nell’ambito del più ampio progetto di riqualificazione del centro cittadino. “Questa nuova struttura aggiunge valore in un’area pubblica già oggetto di un’importante riqualificazione urbana“, ha commentato il sindaco Gianni Ferretti.
L’area attrezzata, ampia circa 4.000 metri quadrati, si colloca tra lo skate park di piazza Foglia e il palazzetto dello sport dell’istituto comprensivo di viale Liguria.
Ospita un campo polifunzionale per il calcetto, la pallavolo e la pallacanestro oltre a diverse attrezzature ludiche e sportive, utilizzabili per allenamenti liberi.
Nel parco attrezzato un grande murale a effetto cromatico è disegnato sulla parete esterna dell’Istituto Comprensivo, che delimita una porzione del campo sportivo. Il murale è stato realizzato da Manu Invisible, artista di arte urbana, noto per i suoi disegni di valore simbolico.
Sul muro campeggiano figure in movimento e la parola SCORRERE, che racchiude il concetto di movimento e dello scorrere del tempo.
Tratti distintivi del nuovo parco sportivo sono l’innovazione e la qualità dei materiali utilizzati, i colori vivaci della pavimentazione in giallo, arancio e viola e gli originali elementi di arredo come il tubo al neon che verrà illuminato nelle ore notturne delimitando l’intero perimetro dell’area.
Sotto, alcuni render di progetto del parco sportivo di Rozzano.
Progettazione e Direzione Lavori: SBG Architetti – Milano
Realizzazione: Riva Giardini SpA – Lurago d’Erba (CO)