Saranno completati entro la fine del 2024 i 7 playground in via di riqualificazione all’interno del progetto Giocare Rigenera del comune di Terni.
Giocare rigenera: 7 nuovi playground per Terni
Vista aerea del villaggio Pallotta con il nuovo playground multisport.
Con Giocare Rigenera il comune di Terni ha previsto di riqualificare 7 playground, nelle zone periferiche della città : al momento in cui scriviamo, sono stati realizzati 4 playground e cantierizzati gli ultimi 3 che potrebbero vedere la luce entro la fine del 2024.
Il progetto è stato finanziato dal PNRR – Missione 5.2 – investimento 2.1 Rigenerazione urbana: il nome Giocare Rigenera ha guidato le scelte progettuali che hanno previsto variabilità tematica delle aree sportive, inclusione, sicurezza, uso del colore, riduzione dei fenomeni di vandalismo, il tutto finalizzato ad alzare il livello di attrattività e funzionalità delle aree.
Panoramica del multisport in quartiere San Giovanni a Terni
L’obiettivo è realizzare playground che siano vissuti come patrimonio della collettività , così da essere preservati e difesi da vandalismo e da accessi non desiderati.
A corredo degli interventi mirati a rendere funzionali i nuovi playground, si è previsto di riqualificare e in qualche caso realizzare ex novo nuove recinzioni per le aree sportive e più in generale per le aree nel loro complesso. Anche il verde pubblico viene sistemato e riqualificato.
La street art che colora le aree sportive contribuisce a dare una precisa identificazione all’operazione di rigenerazione urbana, generando macchie di colore, grafiche attraenti e spazi multifunzionali. Lo scopo primario è da una parte ridare identità ad aree poco valorizzate, degradate, con attrezzature obsolete o abbandonate e dall’altra fornire ai giovani spazi sicuri, moderni, piacevoli, dove giocare, fare sport, aggregarsi in modo semplice, e a loro vicino, all’interno dei loro quartieri.
In alto, arena e skatepark in quartiere Cospea; sotto, multisport in quartiere San Giovanni.
Di seguito gli interventi già realizzati nei playground di Terni:
- Quartiere san Giovanni Nord – area multisport: qui si è realizzato un playground per il basket e il calcetto ed è stata sistemata l’area ludica con nuova pavimentazione e nuovi giochi per bambini.
- Villaggio Pallotta – area multisport “puzzle”: per l’ex campo di calcetto e basket, l’obiettivo era rifare totalmente la pavimentazione realizzando un impianto di illuminazione e sistemando recinzione e cancello di accesso. Inoltre, nuove attrezzature ludiche e pavimentazione anche nell’area bambini.
- Quartiere Cospea – arena e skatepark: qui il progetto ha previsto un playground con disegno a effetto tridimensionale, con porte per calcio e canestri oltre a un’area skate park laterale.
- Via Trento – parco sensoriale – area ludica e fitness: in questa parte del parco cittadino a sud della città è stata sistemata l’area gioco con una nuova struttura di arrampicata in acciaio polifunzionale e inclusiva ed è stata riqualificata l’area verde e l’area fitness.
Parco sensoriale e area ludica e fitness in via Trento
Gli ultimi 3 playground dovrebbero essere conclusi entro il 2024:
- Quartiere Campomicciolo – arena multisport e labirinto ludico/giochi disegnati a terra
- Quartiere le Grazie – multisport: l’area sportiva sarà sistemata con un’arena multisport e un’area fitness con arrampicata, percorso a ostacoli, sbarre, cyclette e kettlebells magnetici.
- Villaggio Matteotti – Multisport con geometrie colorate, per basket e calcetto.
Ne riparleremo anche su uno dei prossimi numeri di Tsport!
Fonte Comune di Terni