Giochi del Commonwealth 2022: le sedi

I Giochi del Commonwealth 2022 si sono svolti a Birmingham dal 28 luglio all’8 agosto: un evento internazionale multi-sport, per gli atleti del Commonwealth, che ha coinvolto 15 diversi impianti sportivi, sette dei quali a Birmingham.

La cerimonia di apertura dei giochi all’Alexander Stadium di Birmingham, 28 luglio 2022 (foto hairul_nizam / Shutterstock).

Birmingham, la terza città più grande del Regno Unito, ha ospitato l’edizione 2022 dei Giochi del Commonwealth, manifestazione a cadenza quadriennale che prevede competizioni in 20 discipline sportive ed eventi per atleti disabili in quattro sport principali.

Quindici le sedi, in nove città e paesi del Regno Unito: Birmingham, Londra, Cannock Chase, Coventry, Royal Leamington Spa, Sandwell, Solihull, Warwick e Wolverhampton. Tra tutti gli impianti sportivi coinvolti, tre sono quelli nuovi o rinnovati per l’edizione 2022 dei Giochi del Commonwealth.

Si tratta dello stadio Alexander di Birmingham, del Sandwell Aquatics Centre e del playground di Smithfield.

I nuovi stadi dei Giochi del Commonwealth 2022

Situato a Birmingham Southside, Smithfield è stato il sito del famoso mercato all’ingrosso di Birmingham fino al 2018.

Dopo che le attività commerciali sono state spostate nel nuovo Hub di Witton, lo spazio aperto è stato trasformato in un’arena temporanea per ospitare gli eventi di basket 3×3 e beach volley durante i Giochi del Commonwealth 2022. Anche la maratona e la maratona in carrozzina sono partite da Smithfield.

Lo stadio Alexander , costruito nel 1976 nella zona periferica di Perry Barr, è stato rinnovato in occasione dei Giochi del Commonwealth 2022 e ne rappresenta la sede principale. Ha ospitato le cerimonie di apertura e chiusura dei giochi e gli eventi di atletica e para-atletica. 

Il progetto di rinnovamento dello stadio Alexander, firmato Arup, ha previsto una spesa di 72 milioni di sterline e un aumento della capacità del 40%, da 12,700 posti a circa 18 mila.

I lavori, portati avanti dal local contractor Mc Laughlin & Harvey, hanno previsto una nuova tribuna ovest, su quattro piani, con copertura e strutture per atleti e spettatori, oltre a nuove sedute anche nella fascia nord e sud. Il tutto creando uno “stadio” anziché una serie di tribune, per offrire una visione complessiva e più intima agli spettatori. 

È stata realizzata inoltre una nuova pista di riscaldamento da 400 metri a sei corsie e una nuova pista da competizione a nove corsie, con campo pratica di lancio, nuova illuminazione e opere infrastrutturali.

Infine, totalmente nuovo il centro acquatico di Sandwell, sede delle competizioni di nuoto e tuffi. 

Costruito per i Giochi del Commonwealth del 2022, il Sandwell Aquatics Centre, nel distretto metropolitano di Sandwell, è una struttura coperta capace di ospitare fino a 4000 spettatori, con una piscina olimpionica e un trampolino di 10 metri che si affaccia su una vasca di 25 metri.

Questa struttura all’avanguardia ha ospitato gli eventi acquatici, nuoto e tuffi, durante i CWG 2022.

Il progetto di Roberts Limbrick ha lo scopo di realizzare non solo una struttura sportiva da competizione ma un luogo per la comunità locale: per questo alla fine dell’evento è prevista una riduzione della capacità a 1000 spettatori  creando nuovi spazi per attività sportiva come palestre e studi di danza.

Gli altri stadi dei Giochi del Commonwealth 2022

L’arena di Birmingham è la principale sede indoor, struttura polivalente sede delle competizioni di ginnastica.

Al Cricket Ground Edgbaston a Birmingham si sono svolte le gare di cricket femminile, disciplina sportiva rientrata nel programma dei Giochi del Commonwealth dopo 24 anni.

Lo stadio vanta una ricca storia internazionale legata al gioco del cricket, tra cui il la prima finale della Coppa del Mondo di cricket femminile nel 1973.

Il campus dell’università di Birmingham, con due campi da hockey di livello internazionale costruiti nel 2017 e sei campi da squash ospitati nel modernissimo Sport & Fitness Centre inaugurato nello stesso anno, ha ospitato tutte le partite di hockey.  

Qui c’è anche il principale Villaggio degli Atleti, che ha ospitato la maggior parte degli atleti in gara.

A Sutton Park a Birmingham, uno dei più grandi parchi urbani del Regno Unito, situato a circa 10 km a nord dal centro, si sono tenute le gare di triathlon dei Commonwealth Games 2022. 

I pittoreschi boschi di Cannock Chase nella Birches Valley, a Rugeley, sono stati la sede dell’evento ciclistico di mountain bike durante i Giochi del Commonwealth 2022 mentre il Coventry Stadium – sede della popolare squadra di calcio inglese Coventry City FC e della squadra di rugby Wasps – ha ospitato competizioni di rugby a 7, judo, wrestling.

Al West Park di Wolverhampton si sono svolte le gare a cronometro maschili e femminili e ai Myton Fields di Warwick le gare di ciclismo su strada. Bowling sul prato invece al Victoria Park, uno dei migliori campi da bocce del Regno Unito, ospita annualmente eventi importanti. Ai CWG 2022 ha ospitato le gare di bocce e bocce paralimpiche.

Cinque diversi sport sono stati ospitati al National Exhibition Centre di Solihull, una città adiacente a Birmingham: sollevamento pesi, tennis da tavolo, pugilato e badminton. L’area principale polivalente al coperto, nota come NEC Arena, è stata dedicata al netball.

Le strutture adiacenti alla Coventry Arena sono state terreno di prova per lottatori e judoka durante i Giochi di Birmingham. 

Il Lee Valley VeloPark di Londra, centro ciclistico del Queen Elizabeth Olympic Park, nella zona est di Londra, a Stratford è stato costruito per le Olimpiadi di Londra 2012, e ha ospitato gli eventi su pista dei Giochi del Commonwealth 2022.

(Ad eccezione delle immagini Shutterstock, le altre foto sono soggette a licenza Creative Commons).