Giochi del Mediterraneo di squash a Cosenza

Dal 5 al 12 settembre si sono disputati i Giochi del Mediterraneo di squash, a Rende, in provincia di Cosenza. Francia, Grecia, Israele, Spagna e Italia sono state le Nazioni protagoniste di questa edizione dell’evento sportivo.

I Giochi del Mediterraneo di squash si sono disputati presso il centro sportivo Scorpion Health Club di Rende, Cosenza, in due fasi: competizioni individuali, dal 5 al 7 settembre coinvolgendo tutti gli atleti e il torneo a squadre, misto “5 Nazioni” previsto il 9 e 10 settembre. I Giochi si sono conclusi il 12 settembre.

L’Asd Squash Scorpion, organizzatrice dei Giochi, è risultata una delle vincitrici del bando della Regione Calabria per “Eventi legati a competizioni sportive, non professionistiche, realizzati sul territorio regionale con ricaduta sul turismo” e, grazie anche al supporto della Figs (Federazione Italiana Giuoco Squash), ha stilato un programma di eventi collaterali.

Per promuovere la pratica di questa disciplina sportiva, dei campi gonfiabili sono stati installati prima a Cosenza nell’isola pedonale del MAB poi a Diamante sul lungomare e infine di nuovo a Cosenza, in piazza dei Bruzi, in partnership con Sport e Salute, in occasione della manifestazione Più sport, più vita.

A Cosenza finanziato un nuovo palazzetto per lo squash

Restando in tema di squash, ospiterà il centro tecnico della Federazione Italiana Gioco Squash il nuovo palasport di squash di Cosenza, per il quale è stato pubblicato il decreto che ufficializza l’ammissione al finanziamento di 4 milioni di euro per “Sport e inclusione sociale” nell’ambito del PNRR

Il palazzetto dello squash sorgerà su viale Mancini nell’area adiacente il parco Nicholas Green: sarà una struttura moderna, capace di accogliere posti per 500 spettatori. 

I Giochi del Mediterraneo rappresentano il preludio di tante altre manifestazioni che Cosenza potrà ospitare nel palasport di squash, struttura avveniristica con funzione sociale di riqualificazione di un’area periferica della città”, ha affermato il sindaco di Cosenza, Franz Caruso.