I giochi inclusivi di viale Varese a Como

Quello di Como è fra gli ultimi parchi gioco inaugurati prima della stagione invernale, e si distingue per le dieci installazioni collocate in una sequenza di 160 metri lungo la passeggiata verde che si snoda sotto le mura del centro storico.

(foto BG)

La scelta dei giochi per il parco di viale Varese, forniti da Legnolandia, è stata finalizzata innanzitutto al principio dell’inclusione: alcuni di questi – come l’altalena con cestone, la piccola torre con scivoli, la giostra rotante – sono progettati rispettando le linee guida del progetto europeo “Play For All”, gli altri sono comunque di livello elementare, adatti anche a bambini con età inferiore ai 3 anni, e quindi naturalmente accessibili a tutti.

I singoli giochi sono prodotti secondo i principi dell’economia circolare, basata sull’uso di materie prime sostenibili, l’allungamento del ciclo di vita dei prodotti, il riuso e riciclo dei materiali a fine vita. Tutte le parti in legno delle altalene, ad esempio, sono realizzate in pino o abete bianco proveniente da foreste certificate trattato in autoclave con additivo idrorepellente; i pannelli colorati come quelli della torre sono rifiniti con vernici ecologiche a base d’acqua. I piccoli giochi a molla, sono realizzati in polietilene riciclato e riciclabile, così da soddisfare i criteri ambientali minimi previsti dal Green Public Procurement vigente anche in Italia per le pubbliche amministrazioni.

Altalena con cestone inclusivo.
Altalena con cestone inclusivo.

Il parco di viale Varese è stato realizzato grazie alla raccolta fondi messa in atto da quattro associazioni di servizio comasche: Kiwanis Como, Leo Club Como Chronos, Lions Club Como Host e la classe Tusann e Fioeu 1943 dell’associazione La Stecca.

(a cura di Legnolandia)