Quello di Como è fra gli ultimi parchi gioco inaugurati prima della stagione invernale, e si distingue per le dieci installazioni collocate in una sequenza di 160 metri lungo la passeggiata verde che si snoda sotto le mura del centro storico.
I giochi inclusivi di viale Varese a Como
(foto BG)
La scelta dei giochi per il parco di viale Varese, forniti da Legnolandia, è stata finalizzata innanzitutto al principio dell’inclusione: alcuni di questi – come l’altalena con cestone, la piccola torre con scivoli, la giostra rotante – sono progettati rispettando le linee guida del progetto europeo “Play For All”, gli altri sono comunque di livello elementare, adatti anche a bambini con età inferiore ai 3 anni, e quindi naturalmente accessibili a tutti.
I singoli giochi sono prodotti secondo i principi dell’economia circolare, basata sull’uso di materie prime sostenibili, l’allungamento del ciclo di vita dei prodotti, il riuso e riciclo dei materiali a fine vita. Tutte le parti in legno delle altalene, ad esempio, sono realizzate in pino o abete bianco proveniente da foreste certificate trattato in autoclave con additivo idrorepellente; i pannelli colorati come quelli della torre sono rifiniti con vernici ecologiche a base d’acqua. I piccoli giochi a molla, sono realizzati in polietilene riciclato e riciclabile, così da soddisfare i criteri ambientali minimi previsti dal Green Public Procurement vigente anche in Italia per le pubbliche amministrazioni.
Il parco di viale Varese è stato realizzato grazie alla raccolta fondi messa in atto da quattro associazioni di servizio comasche: Kiwanis Como, Leo Club Como Chronos, Lions Club Como Host e la classe Tusann e Fioeu 1943 dell’associazione La Stecca.
(a cura di Legnolandia)