Gli speciali di Tsport e i webinar di Sport&Impianti: il piano per il 2022

Anticipiamo gli argomenti che le nostre testate affronteranno nel 2022, con una serie di speciali e di webinar di base, ai quali si aggiungeranno i temi di attualità che nasceranno nel corso dell’anno.

Tsport e Sport&Impianti coprono costantemente l’intero panorama dell’impiantistica sportiva, non trascurando nessun settore.

Come sanno i lettori, ogni numero del magazine Tsport affronta un tema “speciale”, i cui contenuti sono, parallelamente, discussi nei seminari di Sport&Impianti, per i quali vengono richiesti al Consiglio Nazionale degli Architetti i crediti formativi professionali.

Per il 2022 Tsport ha previsto questi 6 “Speciali”:

Tsport 343 – Speciale Pavimentazioni Multisport

Tsport 344 – Speciale Superfici in erba (naturale, sintetica, mista)

Tsport 345 – Speciale Padel

Tsprot 346 – Speciale Rigenerazione Urbana

Tsprot 346 – Speciale Palazzetti e Palestre

Tsport 347 – Speciale Playground e Spraypark

I webinar di Sport&Impianti

Per quest’anno, Sport&Impianti ha previsto cinque webinar di base, collegati con gli Speciali di Tsport: noterete che non c’è uno speciale per il padel (previsto invece su Tsport 345), tema che è stato già trattato con due incontri negli ultimi mesi del 2021, e che certamente tornerà di attualità attraverso gli ulteriori seminari che si aggiungeranno ai primi cinque in funzione degli spunti dettati dalle richieste provenienti da professionisti, stakeholder e aziende.

Anticipiamo qui i temi dei webinar di base, che verranno man mano integrati con i dettagli in prossimità delle scadenze.

28 febbraio

Le pavimentazioni sportive indoor e outdoor: superfici in legno e sintetiche

La scelta della pavimentazione sportiva è fondamentale per garantire la risposta elastica e il grip adeguati allo specifico tipo e livello di pratica sportiva. Le Federazioni Sportive danno le indicazioni sui materiali da utilizzare per ciascuna disciplina, mentre le Norme Coni dettano criteri di scelta in assenza di specifiche prescrizioni federali; tuttavia la tipologia di pavimentazione non è un dato sufficiente per effettuare la scelta fra i materiali disponibili.

Il seminario ha lo scopo di orientare il progettista verso la soluzione più adatta in funzione della destinazione d’uso dell’impianto sportivo: specialistico per una singola disciplina o multifunzione, per allenamento o per attività agonistica.

2 maggio

Dall’erba naturale all’erba sintetica e oltre

Gli sport giocati sulle superfici in erba – dal calcio e calcetto, al rugby, al football americano – richiedono una progettazione specifica, che si tratti di campi in erba naturale o in erba sintetica: la ricerca di materiali e prodotti che possano rientrare nel ciclo virtuoso dell’economia circolare è in continua evoluzione e offre soluzioni sempre più efficaci. L’incontro affronterà anche il modo in cui rispondere a bandi e gare per garantire al committente e al gestore un efficace ritorno dalla propria attività di progettazione.

18 luglio

Il ruolo dell’impiantistica sportiva nei progetti di rigenerazione urbana

Lo sviluppo della città oggi dipende dalla capacità di reinventare l’uso degli spazi dismessi, sottoutilizzati o degradati, mettendo a sistema interessi e opportunità di diversa natura. Obiettivi pubblici ed obiettivi privati devono convergere per una vera RIGENERAZIONE degli spazi urbani.

La funzione sportiva – e del leisure in genere – può essere una delle soluzioni per il riuso di parti di città, mettendo in relazione virtuosa la sostenibilità economica degli interventi e la loro utilità sociale.

24 ottobre

Palazzetti e palestre, il progetto efficiente e sostenibile

Il palazzetto dello sport, così come la semplice palestra, sono gli impianti sportivi che più rivestono le caratteristiche della classica costruzione edilizia: non per questo va dimenticata la peculiarità delle esigenze date dalla destinazione sportiva. Si metterà l’accento sulla realizzazione di una struttura efficiente e sostenibile, tenendo conto della necessità di una progettazione integrata e coordinata con le diverse specializzazioni coinvolte.

12 dicembre

Gli impianti per l’attività ludica, dal playground allo spraypark

Torniamo a parlare di quelli che possiamo considerare come degli impianti sportivi in senso lato rivolti all’utenza dei più piccoli: le attrezzature dei parchi gioco, a partire dalle semplici installazioni nelle aree verdi, fino ai grandi parchi tematici, senza dimenticare gli spraypark, che sempre più spesso vengono introdotti nei centri natatori per integrare l’offerta verso fasce più ampie e differenziate di utenti.

(Foto credits: BG/Tsport; Shutterstock).