Le pavimentazioni sportive indoor e outdoor: superfici in legno e sintetiche - Webinar 28 Febbraio 3 CFP Architetti -

Le pavimentazioni sportive indoor e outdoor: superfici in legno e sintetiche – Webinar 28 Febbraio
3 CFP Architetti

28 Febbraio 2022 – 9.30/12.30 su Zoom. Appuntamento di Formazione a tema Pavimentazioni sportive indoor e outddor. Le Federazioni Sportive danno le indicazioni sui materiali da utilizzare per ciascuna disciplina, mentre le Norme Coni dettano criteri. Il Webinar intende orientare il progettista verso la soluzione più adatta in funzione della destinazione. 3CFP Crediti Formativi Architetti.
A fine articolo LE SLIDE e il VIDEO del seminario.

28 Febbraio 2022 – ore 9.30-12.30 su Zoom
3 CFP per Architetti

La scelta della pavimentazione sportiva è fondamentale per garantire la risposta elastica e il grip adeguati allo specifico tipo e livello di pratica sportiva. Le Federazioni Sportive danno le indicazioni sui materiali da utilizzare per ciascuna disciplina, mentre le Norme Coni dettano criteri di scelta in assenza di specifiche prescrizioni federali; tuttavia la tipologia di pavimentazione non è un dato sufficiente per effettuare la scelta fra i materiali disponibili.

Il seminario ha lo scopo di orientare il progettista verso la soluzione più adatta in funzione della destinazione d’uso dell’impianto sportivo: specialistico per una singola disciplina o multifunzione, per allenamento o per attività agonistica.

Si affronterà il tema per gli impianti indoor e per quelli outdoor; non sarà affrontata la tipologia relativa all’erba sintetica, che sarà oggetto di un successivo, specifico, incontro. 

Attenzione: i posti per il webinar sono limitati!

Chi interviene? I relatori del Webinar Le pavimentazioni sportive indoor e outdoor: superfici in legno e sintetiche

arch. Marco Benedetti (CONI Lombardia)
arch. Roberto Buccione (Buccione Architects)
arch. Giuseppe De Martino (Sportium)
ing. Elisa Portigliatti (Mapei Spa)
ing. Stefano Errico (Mapei Spa)
dott. Jean Baptiste Cerlogne (Adisport)

logo sponsor webinar 02/2022 pavimentazioni sportive

IL PROGRAMMA

qui il calendario completo dei webinar 2022

Introduzione, presentazione, moderatore – dott. Fabio Passoni (Resp. Mktg Tsport/S&I)

arch. Marco Benedetti (CONI Lombardia)
Le superfici sportive nella normativa CONI
arch. Roberto Buccione
Superfici indoor: i criteri di valutazione per una scelta tra superfici in legno e superfici sintetiche (PVC, gomma, resine, ecc.)
dott. Jean Baptiste Cerlogne (Adisport)
Superfici in legno: realizzazione, posa e manutenzione
arch. Giuseppe De Martino
Superfici outdoor: dai campi multifunzione alle piste di atletica, differenze tra le tipologie di manto sintetico
ing. Elisa Portigliatti – ing. Stefano Errico (Mapei Spa)
Soluzioni per pavimentazioni sportive innovative

Reportage e atti del webinar

reportage webinar pavimentazioni sportive 2022

L’incontro di formazione a tema pavimentazioni sportive ha visto la partecipazione di 490 utenti in 3 ore di seminario.

La presenza media è stata di 320 discenti tra progettisti, PA, gestori, manutentori, aziende, organizzatori, federazioni, stakeholder dell’impiantistica sportiva.

Col supporto di progettisti e tecnici è stato affrontato dettagliatamente il tema delle pavimentazioni sportive indoor e outdoor con focus su superfici sintetiche e in legno. Attraverso case history dei progettisti sono emerse le valutazioni che, caso per caso, abbiano portato alla scelta di una superficie o l’altra.
Con l’esperienza di Adisport si è approfondito verticalmente il segmento delle pavimentazioni in legno, con attenzione alla ricerca, selezione dei legnami, sviluppo di sistemi che portano caratteristiche tecniche e prestazionali differenti; con i tecnici Mapei invece sono state presentati sistemi tecnologici innovativi per risanare pavimentazioni datate e sistemi diversificati in termini di performance sportiva.

Domande&Risposte

Nel corso del webinar Le pavimentazioni sportive indoor e outdoor: superfici in legno e sintetiche sono state poste molte domande dai partecipanti.
Riportiamo di seguito le principali Domande e relative Risposte date dagli stessi relatori intervenuti.

Come sono fatti i loghi degl sponsor che si vedono sul parquet? Hanno un comportamento diverso come grip?
Per i loghi si possono apporre degli adesivi, pratica consigliata, o in alternativa si realizzano delle verniciature con colori.

Se si deve realizzare una pavimentazione in un palazzetto esistente che ne ha una in pvc, il legno permette di evitare la demolizione della precedente?
Si può posare il pavimento in legno direttamente sopra il vecchio pvc.

Quale sarebbe lo spessore ottimale per poi eseguire più volte la levigatura?
Lo spessore ideale minimo è di 4 mm di spessore di legno nobile, questo permette di avere una vita media di 40 anni. Ogni laminazione asporta circa 6-7 decimi di millimetro.

Quale prodotto è più idoneo per proteggere il parquet quando nelle palestre/palazzetti si svolgono manifestazioni extra sportive con presenza di persone sulla pavimentazione?
Esiste un copripavimento specifico per la vostra esigenza, sono rotoli molto facili da stendere e dopo la manifestazione si rimuovono velocemente.

Ci può dare un ordine di grandezza del costo al mq per la realizzazione di questo tipo di pavimentazioni?
Esistono tanti sistemi sportivi. I prezzi variano ma consideri che al mq fornito e posato il costo per un sistema Adisport può essere di circa 40 euro al mq.

La sovrapposizione di pavimentazione in legno su una precedente in pvc che esigenze ha in termini di resistenza al fuoco?
Ai fini di riposta al fuoco i sistemi Adisport vengono testati da istituto test che ne garantisce la reazione al fuoco secondo le normative vigenti in classe CFL S-1.

Sul playground di viale Sarca con Danilo Gallinari, come avete fatto per evitare che le erbe infestanti perimetrali raggiungessero il campo da giuoco?
Girando la superficie sul fianco del tappetino

Sul playground basket perché non prevedere un materassino colato in opera? Con una finitrice si installa più velocemente risparmiando tempi e soldi
La superficie di un playground basket outdoor è poca, bisognerebbe valutarne il reale vantaggio economico.

Sul campetto basket outdoor colorato portato in esempio di viale Sarca, sono stati fatti poi quando ultimato dei test di risposta shock absorbig, slippery e deformazione come quelli che si fanno per i parquet indoor?
No, è un playground per uso amatoriale.

Slide e Video

Di seguito le slide e il video del webinar
Le palestre scolastiche e l’occasione del PNRR.

Ti sei perso l’appuntamento?
Guarda il Video del seminario

Top