Gorizia, campus scolastico in concorso

A Gorizia sarà indetto un concorso di progettazione per l’area dell’ex ospedale civile, che porterà alla costruzione di un nuovo campus scolastico.

L’ingresso al Parco Basaglia, di fronte all’Ospedale Civile (Google Street View).

A inizio 2022 partirà l’iter per realizzare un nuovo campus scolastico a Gorizia: sarà un polo che sostituirà gli attuali istituti secondari di secondo grado, Slataper e Galilei-Fermi-Pacassi. 

Il progetto del campus scolastico di Gorizia è stato presentato in comune a Gorizia dagli assessori regionali all’Istruzione, Alessia Rosolen e alle Infrastrutture e territorio, Graziano Pizzimenti, con il sindaco del capoluogo Rodolfo Ziberna, al direttore dell’Ente di decentramento regionale goriziano, Paolo Viola e alla responsabile dell’area tecnica dell’Edr, Lara Carlot.

“Diamo avvio ad un iter che proietta Gorizia nel futuro. Parte da qui, ma è estesa a tutta la regione, una nuova visione delle scuole, che attribuisce valore aggiunto ad interventi sull’edilizia scolastica in termini di sostenibilità, efficientamento energetico, sicurezza, ma soprattutto con una concezione innovativa della didattica” hanno commentato Pizzimenti e Rosolen.

Un intervento simile al campus scolastico di Gorizia sarà realizzato anche a Monfalcone, con il liceo Buonarroti: lo ha anticipato l’assessore all’Istruzione, illustrando la politica regionale rispetto alle strutture scolastiche che prevede una maggiore attenzione agli spazi dedicati ai laboratori per favorire il contatto con il mondo del lavoro. 

Gli obiettivi della nuova edificazione sono diversi, “dal recupero di un’area abbandonata, alla realizzazione di un primo campus scolastico in regione rispondente a criteri di efficientemente energetico e sismico e di maggiore sicurezza per gli studenti e per le loro famiglie”. 

Un concorso per progettare il nuovo campus scolastico di Gorizia

Il concorso del campus scolastico di Gorizia si occuperà anche di valorizzare il vicino parco Basaglia. Il costo dell’intervento è stimato in circa 12 milioni di euro.

In quest’ottica il sindaco ha sottolineato che questo intervento, che si realizzerà tra non meno di cinque anni, porterà a un cambiamento del tessuto urbanistico e dei flussi delle utenze scolastiche per i prossimi decenni. 

Le valutazioni sono state sottoposte all’attenzione della Conferenza territoriale per l’edilizia scolastica in occasione della presentazione del programma triennale, proponendo la realizzazione dei due nuovi complessi scolastici, uno a Gorizia e uno a Monfalcone. 

Dagli incontri tra Regione, Comune ed EDR è emersa l’opportunità di indire un concorso di progettazione per il campus scolastico di Gorizia: si individuerà in questo modo la migliore soluzione, stabilendo i costi e la realizzazione in più lotti, considerando le risorse che si renderanno progressivamente disponibili.