Gragnano (Na) due concorsi per il verde e lo sport

Il Comune di Gragnano, in provincia di Napoli, ha indetto due concorsi di progettazione per rigenerare aree degradate con interventi ad alto impatto sociale. Si tratta di un impianto sportivo e di un parco urbano.

campo sportivo in concorso a Gragnano (Na)

Il comune di Gragnano intende avviare la riqualificazione di due aree comunali degradate, ammodernando il campo sportivo San Michele e creando il Parco Urbano del Vernotico, con aree per lo sport e il relax.

Nel dettaglio ha indetto due concorsi di progettazione in due fasi che riguardano:

  • Intervento di riqualificazione del campo sportivo san Michele in via  S. Croce,  con realizzazione  di parcheggio interrato per un importo circa 2 milioni di euro.
  • Intervento di rigenerazione urbana mediante  la  creazione  del Parco Urbano del Vernotico nelle aree a ridosso  del  torrente, per un importo di circa 3 milioni di euro.

Il concorso per il campo sportivo San Michele a Gragnano

Nell’ambito dei progetti di investimento del PNRR, il comune di Gragnano intende perseguire la Missione 5 – Inclusione e coesione, favorendo la riqualificazione e il potenziamento dell’esistente campo sportivo San Michele situato tra il declivio verso il torrente Vernotico e la cortina edilizia lungo Via Santa Croce, delimitata anche dall’antico Chiostro di San Michele.

Il progetto dovrà prevedere l’ammodernamento e la riqualificazione energetica e impiantistica del complesso sportivo, potenziando la disponibilità di spazi volti a ospitare servizi e attività per la promozione della pratica sportiva e dotando la struttura di nuovi parcheggi.

Nella prima fase la commissione giudicatrice selezionerà le tre migliori proposte, nel rispetto dei costi e del programma del concorso, che possano ipotizzare il raggiungimento di un obiettivo condiviso, privilegiando la vocazione dei territori e individuando soluzioni agevolmente realizzabili.

Tra le tre proposte sarà scelta la vincitrice, che si aggiudicherà un premio di circa 20 mila euro. Il secondo e terzo classificato porteranno a casa circa 4.300 euro ciascuno.

Inserimento fotografico (virtuale) del campo di calcio nell’abitato di Gragnano (documentazione di concorso).

Il concorso per il parco urbano del Vernotico a Gragnano

Per l’intervento di rigenerazione urbana mediante la creazione del Parco Urbano del Vernotico il concorso di progettazione del comune di Gragnano è finanziato mediante il Fondo concorsi di progettazione e idee per la coesione territoriale. Nella prima fase di partecipazione si attendono le proposte ideative che permettano alla commissione giudicatrice di selezionare le migliori tre da ammettere al secondo grado.

Il Parco del Vernotico è un’area localizzata nel nucleo edificato del Comune di Gragnano che si sviluppa lungo una serie di aree scoperte che attraversano tutto il territorio e seguono il corso del Vernotico.

La proposta progettuale dovrà prevedere la realizzazione di un parco urbano concepito per aree funzionali per il riposo, per lo sport, per la cultura e per i servizi. L’intervento è finalizzato a favorire l’inclusione sociale mediante la riqualificazione degli spazi pubblici aperti con piste pedonali e ciclabili, aree gioco, aree attrezzate per lo sport e la ricreazione.

Due vedute aeree dell’area del torrente Vernotico nell’abitato di Gragnano (dalla documentazione del concorso).

L’obiettivo dell’amministrazione del Comune di Gragnano è restituire ai cittadini un’area di elevato interesse paesistico conferendole un ruolo strategico che favorisca l’inclusione sociale, il recupero delle aree degradate e la valorizzazione dell’ambiente mediante la creazione di infrastrutture verdi, spazi e impianti per lo sport e piazze per lo spettacolo.

Il costo totale dell’opera ammonterà a circa 3 milioni di euro. Il vincitore del concorso, che si aggiudicherà quasi 20 mila euro, dovrà completare entro 60 giorni lo sviluppo degli elaborati concorsuali raggiungendo il livello del progetto di fattibilità tecnica ed economica.

Per entrambi i concorsi del comune di Gragnano, le iscrizioni di primo grado saranno dal 15 febbraio al 15 marzo 2023, quelle di secondo grado dal 19 maggio al 16 giugno.