Green restyling a Bari: progetti di verde urbano

Nell’ambito dell’azione sperimentale finanziata per 8 milioni di euro da PON Metro, la Giunta Comunale di Bari ha approvato due progetti esecutivi di green restyling per 253 mila euro.

(in copertina, fonte Wikimedia Commons)

Due nuovi progetti di verde urbano sono stati approvati nel comune di Bari: si tratta del green restyling per il parco Gentile in quartiere Japigia e di via Conenna in quartiere sant’Anna, per un importo di spesa rispettivamente di 113 mila e 140 mila euro.

Gli interventi rientrano nel progetto denominato “Azione sperimentale per verde urbano (greening e forestazione) – azione sperimentale per il contenimento dei cambiamenti climatici e dell’effetto isola di calore” finanziata per 8 milioni di euro dal PON Metro che prevede interventi sull’intero territorio comunale che abbiano come finalità quelle di migliorare l’accessibilità, la mobilità interna e i servizi dei quartieri, con attenzione alla sostenibilità ambientale.

Il piano vuole realizzare nuove aree verdi e assi pedonali e ciclopedonale per contrastare l’effetto “isola di calore” e contenere i cambiamenti climatici, incrementando la mobilità sostenibile.

Si tratta di piccoli interventi che hanno come obiettivo quello di migliorare lo spazio di prossimità in quartieri fortemente antropizzati dove pure esistono spazi liberi o dedicati alla socializzazione che necessitano però di lavori di manutenzione o riqualificazione“, ha spiegato l’assessore Giuseppe Galasso.

Planimetria di progetto del parco Gentile a Bari

Nel parco Gentile di Bari il progetto di verde urbano prevede una nuova area per la socializzazione con la realizzazione di spazi dedicati alle attività ludico-ricreative a disposizione dei residenti.

L’area ludica a completamento del giardino esistente occuperà una superficie pari a 160 metri quadri: sarà approntata una pavimentazione antitrauma di spessori e colori differenti (fondo azzurro con porzioni circolari e triangolari di colore arancio, giallo e rosso) e giochi per bambini.

Il nuovo playground del parco Gentile di Bari

Ci saranno una torre con teleferica e scivolo curvilineo, cui si accede anche tramite una discesa in corda doppia, due amache ondeggianti, una clessidra, una giostra a rotazione, su cui i bambini possono sdraiarsi, sedersi o stare in piedi con il supporto delle barre laterali o del telaio superiore, e un’altalena con cesto rotostampato per bambini dai 4 anni in su, fruibile contemporaneamente da sei utenti.

Per quanto riguarda lo spazio di verde urbano in via Conenna a Bari, sarà potenziata l’area di socializzazione esistente dedicata al gioco e allo sport.

Nella zona verde saranno piantumati nuovi alberi e l’area ludica, di circa 350 metri quadri, potrà contare su una pavimentazione antitrauma (con un fondo azzurro e porzioni circolari blu e marroni) su cui verranno installati una giostra a rotazione, un percorso polifunzionale tipo “Kipunji”, con membrana triangolare e reti orizzontali, un gioco a molla a forma di ciotola e il tradizionale gioco della “campana” realizzato sulla pavimentazione stessa.