Il Chino Chini di Borgo San Lorenzo avrà una nuova palestra

È stato presentato il progetto esecutivo della nuova palestra dell’istituto Chino Chini di Borgo san Lorenzo, in provincia di Firenze. I lavori inizieranno entro il prossimo mese di marzo e si concluderanno in meno di anno e mezzo circa.

Prenderanno il via a marzo 2023 i lavori di realizzazione della palestra della scuola Chino Chini di Borgo San Lorenzo, nella Città Metropolitana di Firenze: è stato presentato in questi giorni il progetto esecutivo insieme al cronoprogramma dei lavori. 

In conferenza stampa erano presenti tra gli altri il sindaco della Metrocittà Dario Nardella e quello di Borgo san Lorenzo Paolo Omoboni, il consigliere delegato all’edilizia scolastica di zona Tommaso Triberti e i responsabili scolastici dell’Istituto Chino Chini.

La Città Metropolitana di Firenze solo per l’anno scolastico 2022-2023 ha messo a bilancio 120 milioni di euro, stanziati in opere già portate a termine, per quelle in essere, quelle in previsione per nuovi istituti e per gli interventi antisismici e antincendio”, ha sottolineato il sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella. “La scuola è una priorità e un fondamento della Metrocittà che ha investito progettualità e risorse con una consistenza che non ha precedenti“.

Non possiamo che essere soddisfatti per l’annuncio dei tempi di realizzazione della nuova palestra del Chino Chini”, è intervento il Sindaco Omoboni. “Dopo tanta attesa finalmente vedremo nascere il luogo che rappresenta un tassello importante per l’attività sportiva sia scolastica che delle tante società sportive del territorio. Un investimento ingente che insieme agli altri fatti negli anni sui nostri istituti scolastici, dall’ampliamento del Chino Chini all’adeguamento sismico del Giotto Ulivi e solo per citarne alcuni, portano gli investimenti a oltre 10 milioni di euro”. 

L’investimento previsto per la nuova palestra del Chino Chini di Borgo san Lorenzo è di quasi 4 milioni di euro; i lavori saranno avviati entro la fine di marzo 2023 e si concluderanno in 425 giorni. 

La palestra del Chino Chini di Borgo san Lorenzo (Fi): come sarà

La nuova palestra, dedicata alle attività sportive della pallamano, pallavolo e basket, sorgerà a nord del complesso scolastico. 

Essa si estenderà su una superficie di circa 1240 mq con un’altezza di quasi 12 metri, con un nuovo blocco spogliatoi (500 mq circa), comprensivo di 5 locali spogliatoi, una stanza adibita ad infermeria, un’area di ingresso con reception ed accoglienza, locali tecnici, magazzino e pensiline esterne. 

Le due strutture differiranno tra loro per le altezze, dal momento che il blocco spogliatoi avrà un’altezza inferiore, ma entrambe saranno caratterizzate da una copertura piana. Gli ingressi ed i percorsi ad uso del pubblico saranno differenti rispetto a quelli per gli atleti. 

Lo spazio destinato all’attività sportiva sarà delimitato da una balaustra avente un’altezza di 110 cm, in modo da rendere inaccessibile l’area di gioco al pubblico. 

Gli spogliatoi avranno un accesso dedicato e un relativo corridoio di smistamento privo di barriere architettoniche. Il numero dei posti spogliatoio è stato commisurato nel rispetto di quanto stabilito dalle norme Coni per l’impiantistica sportiva. 

Tutti i locali spogliatoi saranno fruibili da parte dei disabili. Ciascuno dei locali spogliatoio sarà dotato di adeguati servizi per disabili.

Progetto esecutivo Palestra istituto Chino Chini – Borgo San Lorenzo (Fi)

Committente: Città Metropolitana di Firenze

RUP Ing. Gianni Paolo Cianci – Città Metropolitana di Firenze

Progetto: Arch. Stefano Longhi, ing. Gianluca Faina, Geometra Gianni Arabini, Società Tecnoengineering srl, Geol. Riccardo Martelli.