Il ciclodromo più grande dell’Emilia Romagna è a Cesenatico (Fc)

Con una spesa di circa 1 milione e 380 mila euro è stato completato il ciclodromo di Cesenatico, il più grande dell’Emilia Romagna. Al suo interno presente anche una pista di pattinaggio.

È il ciclodromo più grande dell’Emilia Romagna quello inaugurato a Cesenatico (Fc) e intitolato a Marco Pantani: all’evento inaugurale erano presenti i rappresentanti dell’amministrazione comunale e dell’ASD Fausto Coppi che gestirà l’impianto per cinque anni insieme ad Atletica Cesenatico, Fiumicinese, After Skull, Triathlon Cesena, ASD Villamarina, Gs Riviera, ASD Happy Skating Cesenatico.

Del ciclodromo di Cesenatico avevamo già parlato in questo articolo.

Voglio ringraziare i nostri uffici comunali, la ditta che ha realizzato i lavori, l’ASD Fausto Coppi che ne prenderà in mano la gestione e tutte le società che vi collaboreranno. È la fine di un percorso ma l’inizio di una crescita di Cesenatico come città della bicicletta, dello sport all’aria aperta e del turismo sostenibile“, così ha commentato il sindaco Matteo Gozzoli.

Erano presenti all’inaugurazione anche Lia Montalti – consigliera regionale dell’Emilia-Romagna e Nicola Dal Monte, consigliere della Federazione Ciclistica Italiana.

Con l’occasione è stata anche inaugurata la pista da pattinaggio insieme a Silvia Battocchio, rappresentante dell’ASD Happy Skating Cesenatico.

II ciclodromo di Cesenatico: dal progetto alla realizzazione

Nel 2018 il comune di Cesenatico ha ottenuto un importante finanziamento tramite il bando sport della Regione Emilia-Romagna per la realizzazione del ciclodromo pari a circa 500 mila euro, il 50% della spesa complessiva.

Per la realizzazione dell’opera era stata subito individuata un’ampia area di proprietà pubblica in prossimità del polo scolastico e del centro sportivo comunale esistente.

L’area complessivamente misurava 95.677 metri quadrati, di questi 20.951 metri quadrati erano già di proprietà comunale mentre i restanti 70.000 erano di proprietà di due enti pubblici: Ausl Romagna e Asp Cesena – Valle Savio. Un accordo firmato nel luglio 2020 ha sancito la cessione a favore del comune di Cesenatico delle aree situate a Villamarina (oltre 70.000 mq) e di un’area di 13.450 mq situata nella frazione di Bagnarola.

La pista del ciclodromo di Cesenatico misura oggi 1.6 chilometri e può essere utilizzata per ciclismo su strada, podismo, handbike, e altre attività.

All’interno dell’impianto è presente la rinnovata pista da pattinaggio oltre a un fabbricato con oltre 200 metri quadri adatti a spogliatoi, magazzini e infermeria. L’impianto è illuminato.

L’investimento totale su questo progetto è stato di 1 milione e 380 mila euro: il Comune ha ricevuto un importante finanziamento del bando sport della Regione Emilia-Romagna pari a 500 mila euro e l’importo restante arriva attraverso il Credito Sportivo con il Coni che approvato il mutuo per sostenere il progetto.