Il nuovo ciclodromo di Cesenatico

Proseguono i lavori per la realizzazione del ciclodromo a Villamarina di Cesenatico in provincia di Forlì Cesena, che sarà il più grande di tutta la regione, con pista di 1.6 chilometri e pista di pattinaggio artistico.

A partire dalla primavera 2022 sarà pronta la prima parte del ciclodromo di Cesenatico, in provincia di Forlì Cesena, con la pista per ciclismo, podismo, pattinaggio e handbike, oltre alla pista per il pattinaggio artistico.

Il progetto comprende anche un blocco spogliatoi e servizi, con magazzino e infermeria, oltre alla finitura dell’area parcheggi, con conclusione prevista a settembre 2022. 

Al termine dei lavori, il ciclodromo di Cesenatico sarà il più grande di tutta la regione Emilia Romagna. 

Abbiamo percorso a piedi la pista che ha dimensioni importanti e credo diventerà una ricchezza sportiva non solo per Cesenatico ma per tutto il territorio. Anche la pista per il pattinaggio artistico è a buon punto e in tutta l’area sono evidenti i progressi fatti in questi mesi. Ringrazio tutti i nostri tecnici che stanno lavorando con competenza e passione a questo progetto e la ditta che sta lavorando in maniera intensa e competente nonostante questo periodo di grande difficoltà dovuto alla situazione pandemica e alla difficoltà nel reperimento delle materie prime“, ha dichiarato il sindaco Matteo Gozzoli.

Il ciclodromo di Cesenatico

L’idea della realizzazione di un ciclodromo a Cesenatico nasce da un attento studio del territorio e della popolazione: la pratica sempre più frequente del pattinaggio artistico e su strada che vede coinvolti atleti e famiglie senza strutture adeguate oltre alla grande diffusione di podismo, handbike e discipline che prevedono l’utilizzo della bicicletta.

Sul territorio non esistono altre strutture dedicate al ciclismo e riconosciute dal Coni e dalle Federazioni; escludendo il velodromo di Forlì, per il ciclismo su pista, non vi sono aree omologate in grado di ospitare allenamenti e manifestazioni ufficiali.

I lavori per la realizzazione del nuovo ciclodromo di Cesenatico sono partiti grazie a un finanziamento della Regione Emilia Romagna per 500 mila euro su un totale di 1.380 mila euro; la restante somma è stata raccolta tramite mutuo con il Credito Sportivo, approvato dal Coni, che permetterà di installare l’impianto di illuminazione per la fruizione dell’impianto sportivo anche in notturna.

La pista di pattinaggio da 50×25 metri e la relativa illuminazione insieme al percorso di mountain bike sarà oggetto di un secondo stralcio di lavori. La pista potrà essere utilizzata per hockey su pista, calcetto, basket, twirling e pallamano; nel periodo invernale si potrà pattinare pattinaggio su ghiaccio e curling.

Il nuovo ciclodromo nasce in un’ampia area di proprietà pubblica in prossimità del polo scolastico e del centro sportivo comunale. La pista del ciclodromo si sviluppa su una lunghezza massima di 1571 metri e nel suo perimetro esterno è prevista una pista di mountain bike con differenze di quote e percorso irregolare. Potrà essere utilizzata per ciclismo, handbike, pattinaggio su strada, mountain bike e corsa.