Il fitness outdoor al Centro Commerciale di Villesse (Gorizia)

Non solo nei parchi pubblici, ma oggi anche in una struttura commerciale come il Tiare Shopping il fitness all’aria aperta è alla portata di tutti, grazie ai numerosi attrezzi che Freetness Italia ha installato nelle cinque aree disposte lungo un Percorso Salute di 200 metri.

Il centro commerciale Tiare Shopping di Villesse (Gorizia), a poca distanza dall’aeroporto di Trieste Ronchi dei Legionari e non lontano dal confine sloveno, comprende una grande quantità di servizi per le esigenze delle famiglie: un ipermercato, un cinema multisala, una Galleria con negozi, bar, ristoranti, aree dedicate ai bambini, e un negozio Ikea; dal 2021, inoltre, il Tiare Shopping ospita il primo museo immersivo permanente più grande d’Italia, EmotionHall.

Dalla scorsa estate il centro commerciale offre al pubblico un nuovo servizio: un’area fitness outdoor, realizzata da Freetness Italia all’esterno del piazzale di parcheggio. L’inaugurazione è avvenuta con la partecipazione straordinaria di Igor Cassina, campione olimpico nella specialità della sbarra e oggi allenatore di ginnastica artistica.

Gli enti pubblici hanno già riconosciuto l’importanza del fitness, come dimostrano le tante aree installate nei parchi comunali e nelle scuole. Nondimeno, sempre più numerose sono le strutture private di diversa natura che sposano questa filosofia e creano aree fitness per i propri ospiti o clienti, come questa presso il Tiare Shopping.

Come è strutturata l’area fitness

La palestra all’aperto è costituita da cinque zone, organizzate in base alla difficoltà ed al tipo di attrezzi, e disposte lungo una corsia rettilinea della lunghezza di 200 metri.

La prima area, “STAY SOFT!”, è per chi vuole coniugare un momento di relax con la propria sessione di fitness.

L’area “BE POWERFUL!” è per praticare un allenamento muscolare specifico.

Segue l’area “CARDIO!” per mettere alla prova la propria resistenza, quindi l’area “CROSS-TRAINING!” per cimentarsi in un allenamento multidisciplinare incrociato.

L’ultima zona, “STAY BALANCED!”, consente di mettere alla prova il proprio equilibrio e la propria resistenza grazie a questo Percorso Salute.

Su ogni attrezzo sono indicate le corrette modalità di svolgimento del relativo esercizio ed è presente il QR Code per scaricare l’APP gratuita Freetness.

Insomma, il posto perfetto per allenarsi, qualunque sia il proprio grado di preparazione!

(Notizia a cura di Freetness Italia di Massimo di Grigoli)