Il grattacielo di campi da tennis firmato Carlo Ratti Associati

Presentato il progetto di Playscraper, un palazzo di alto 90 metri che sovrappone otto campi da tennis con una costruzione innovativa basata su una struttura in acciaio leggero e sviluppata per RCS Sport.

L’ufficio internazionale di Carlo Ratti Associati con Italo Rota ha presentato il progetto del Playscraper, la torre del tennis che prevede più campi sovrapposti tra loro. Lo studio ha lavorato all’interno di un team più ampio di ingegneri e consulenti tecnici, progettando una costruzione ad alta tecnologia, basata su una struttura a sandwich in acciaio inossidabile sviluppata dalla società BSB, Broad Sustainable Building.
Questo progetto ispira una nuova icona per gli amanti dello sport, sperimentando nel contempo un nuovo tipo di spazio pubblico, sviluppato in verticale anziché in orizzontale”, ha commentato l’architetto e ingegnere Carlo Ratti, fondatore del CRA e direttore del MIT Senseable City Lab. “La torre è facile da installare e smontare e può essere facilmente spostata. Questo approccio flessibile si adatta alla natura circolare delle odierne competizioni sportive, che si spostano da un luogo all’altro durante tutto l’anno“.
La tecnologia prevista nel Playscraper è già stata studiata ed è in fase di sviluppo in Cina: il suo punto forte è la possibilità di costruire molto velocemente edifici nei quali tutto può essere riciclato o riutilizzato e riassemblato.
Naturalmente con il Playscraper stiamo parlando solo di un’idea progettuale, che può essere uno spunto per realizzazioni future improntate sulla flessibilità e sulla modularità.

Il progetto del Playscraper

Alta 90 metri, la torre  Playsvraper sovrappone ben 8 campi da tennis, con una superficie di gioco complessiva di 5.500 mq. I campi non vengono stratificati orizzontalmente, bensì verticalmente, sfruttando la struttura B-Core della BSB: l’ispirazione arriva dall’involucro esterno di una navicella spaziale.
In ciascuna delle 8 strutture sportive si posiziona un campo da tennis indipendente. I lati stretti di ogni piano sono caratterizzati da pareti trasparenti che offrono una vista panoramica. I due lati lunghi incorporano schermi elettronici, che permetteranno di trasmettere in streaming le partite e le diverse competizioni o gli eventi in digitale. Il design della torre permette quindi in contemporanea il gioco e la sua visione in diretta digitale.

Scheda di progetto

Playscraper Tennis Tower
Stato: Concept Design
Anno: 2020
Design: CRA- Carlo Ratti Associati
Consulenza creativa: Italo Rota
CRA Design Team: Carlo Ratti, Antonio Atripaldi (Project Manager), Ina Sefgjini, Chiara Borghi, Aurora Maggio
Rendering di CRA: Gary di Silvio
Project Team: RCS Sport (Lead), RCS Media Group, RCS Sport &Events, CRA-Carlo Ratti Associati, EY Advisory, Gae Engineering, Leading Law, Kratesis, Nugo, Recchi Engineering, Systematica, Paolo Verri.