Il nuovo Porsche Experience Center Franciacorta

A Castrezzato, in provincia di Brescia, GBPA Architects e Dromo si sono uniti per progettare il Porsche Experience Center Franciacorta. Gli architetti di GBPA hanno ripensato le aree e gli edifici esterni al tracciato, mentre Dromo si è occupata della progettazione delle piste.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 346

Il Porsche Experience Center Franciacorta di Castrezzato, in provincia di Brescia, è l’ottavo center nel mondo, dopo Lipsia, Silverstone, Atlanta, Le Mans, Los Angeles, Shangai e Hockenheim e il primo in Italia, oltre che il più grande con una superficie di 60 ettari e un investimento di 28 milioni di euro.

La vecchia pista di Franciacorta è stata completamente ripristinata con:

  • un vero e proprio autodromo omologato per le corse dalla Federazione Internazionale Automobilismo (FIA) di Grado 2, lungo ben 2519 m, per una larghezza minima di 12 metri;
  • un pit building di 29 box;
  • una direzione gara con un sistema di controllo dell’intero impianto di 24 telecamere;
  • un Driving center 
  • una pista di handling a bassa aderenza 
  • uno steering pad a bassa aderenza 
  • un’area fuori strada con 19 percorsi e 6 tipi di pavimentazioni speciali;
  • un kartodromo per kart elettrici di 3000 mq.

Il nuovo Customer Center del Porsche Experience Franciacorta

L’edificio principale del progetto è il Customer Center, porta di accesso all’intero complesso. Lo studio GBPA Architects ha puntato a un’architettura fortemente riconoscibile, con undici arcate in legno lamellare a sesto ribassato, con passo di 9 metri, altezza massima di 16 metri e luce di 55 metri che disegnano un imponente hangar di 4500 metri quadrati sotto una copertura bianca glossy, in linea con le cromie Porsche.

In un’alternanza di superfici opache e trasparenti, il Customer Center del Porsche Experience Center Franciacorta è un complesso multifunzionale organizzato attorno ad una piazza centrale a tutta altezza, l’Agorà: da qui con uno solo sguardo è possibile cogliere la dinamicità delle varie funzioni ospitate al piano terra e al primo piano, dagli uffici al Simulation Lab, dal Business center, al ristorante e caffetteria e allo shop. 

Due scalinate che fungono anche da spalti trasformano l’Agorà in una sorta di teatro, mentre una passerella, al piano superiore, congiungendo trasversalmente le due ali della sala, crea una quinta per il palcoscenico, dove l’auto Porsche e il cliente sono i veri protagonisti.

Il Masterplan del Porsche Experience Center Franciacorta ha previsto anche la realizzazione di un Training center, dedicato alla formazione del personale Porsche operativo in Italia e dotato di un‘aula speciale che consente anche ai visitatori di assistere da spettatori ad alcune delle sessioni tecniche. 

Il Training center è collegato al Customer center da un lungo boulevard con aree attrezzate da arredo urbano e a verde.

Porsche Experience Center Franciacorta: un progetto sostenibile

Il PEC Franciacorta è nato all’insegna della sostenibilità. “L’attenzione all’ambiente ha guidato ogni fase del progetto, dallo studio del design alla sua realizzazione. Il concept architettonico è stato infatti studiato per recuperare il più possibile alcune delle strutture preesistenti e l’intero impianto è alimentato da energia proveniente da fonti rinnovabili”, hanno spiegato gli architetti di GBPA Antonio Gioli e Federica de Leva (nella foto sotto).

Il PEC Franciacorta ha già ottenuto la certificazione ISO 20121, lo standard internazionale per i sistemi di gestione degli eventi secondo i criteri di sostenibilità”.

C’è anche attenzione particolare al rispetto delle diversità: alcune delle vetture che verranno utilizzate per le attività in pista sono dotate di un dispositivo di assistenza alla guida che permette alle persone con disabilità di poter vivere senza limiti le emozioni alla guida delle sportive a marchio Porsche.

In Italia esistono già molti circuiti ma il PEC Franciacorta è una struttura radicalmente diversa perché pensata per esprimere al meglio i valori della nostra Marca e offrire un’esperienza unica e coinvolgente”, ha aggiunto Pietro Innocenti, AD di Porsche Italia.

Su TSPORT 346 un servizio completo.