Il nuovo volto dell’ippodromo Snai San Siro

Una tribuna ristrutturata, una nuova pista del Trotto e la GAMI, galleria multimediale: sono gli ultimi sviluppi di un percorso lungo quasi 10 anni di trasformazione dell’Ippodromo Snai San Siro di Milano.

Con il grand opening del mese di luglio è stato presentato il rinnovato ippodromo Snai San Siro, dove è stata ristrutturata la tribuna del Trotto ex secondaria e sono state realizzate la nuova pista del Trotto all’interno di quella del galoppo e la Galleria Archivio Multimediale GAMI.

Si tratta di lavori importanti, frutto di un percorso decennale intrapreso da Snaitech per trasformare lo storico ippodromo in un impianto sportivo che sia non più solo dedicato al galoppo ma che abbia una vocazione polifunzionale in grado di ospitare tutte le discipline equestri e offrire occasioni di intrattenimento. Inoltre, con la nuovissima arena del padel, c’è spazio anche per altre discipline sportive.

Abbiamo scelto di integrare l’attività sportiva con una serie di iniziative culturali, artistiche e di intrattenimento che potessero coinvolgere un pubblico più ampio e rendessero il nostro Ippodromo un punto di riferimento e aggregazione per i milanesi e non solo”, ha dichiarato Fabio Schiavolin, amministratore delegato di Snaitech.

Il progetto dell’Ippodromo Snai San Siro

Dal 2022 Snaitech ha lavorato per dare vita alla Snai San Siro Horse Arena, uno stadio moderno per tutti gli sport equestri, in un progetto fortemente attento alla sostenibilità e circolarità, all’abbattimento dell’inquinamento luminoso e alla riduzione dell’utilizzo di acqua per irrigare le piste in erba.

La tribuna del Trotto – costruita nel 1920 – è stata sottoposta a un ampio progetto di restauro e risanamento conservativo che ha permesso di riportare al suo splendore una componente storica dell’impianto sportivo. Ora la tribuna può contare su una capienza di circa 2000 posti a sedere, su due piani di gradinate sovrapposte che affacciano sulle piste.

Il progetto di restauro ha puntato alla modernità senza però alterare la forma originaria della tribuna stessa, un tempo “tribuna del popolo“.

Sul retro si affaccia sul maestoso cavallo di Leonardo e ospita al piano terreno la nuova GAMI che ripercorre la storia dell’ippodromo e dell’ippica italiana.

Oltre alla tribuna è stata realizzata la nuova pista del trotto, dentro la pista del galoppo, con nuovi campi gara e campi prova in erba e in sabbia per concorsi internazionali. La pista del trotto è un anello di 1000 metri, con pendenza del 3% in rettifilo e circondata da un sistema di illuminazione Led sostenibile.

Parte del progetto di riqualificazione dell’ippodromo Snai San Siro è anche il nuovo centro Padel 8 Milano, composto da 5 campi da padel indoor e 1 outdoor panoramici (un sesto campo, outdoor, è previsto a breve) con pali luce ad arco per favorire il minimo ingombro e verniciatura Triplex che garantisce oltre 100 anni di durabilità, in una struttura completa di spogliatoi. Il centro si inserisce nel verde del parco, di fianco alla pista del galoppo ed è stato realizzato con erba Mondo, in collaborazione con Snaitech (foto sotto, fornite da Campidapadel.it).