Il padel (temporaneamente) al Vigorelli

Per 12 mesi Citylife potrà allestire dei campi da padel nell’area esterna al velodromo destinata – successivamente – al pump track.

Simulazione dell’intervento (nostra ricostruzione).

Come è già noto (vedi intervista a Roberto Russo di Citylife su Tsport 325), nel 2018 il settore Sport del Comune di Milano ha approvato lo studio preliminare che prevede, come opere di urbanizzazione a carico di Citylife, la realizzazione di zone sportive, connesse al mondo della bicicletta, anche nelle aree esterne limitrofe al velodromo. La volontà è di creare un HUB dello sport dove i ragazzi e le ragazze potranno divertirsi e dedicarsi a più discipline nell’ arco della stessa giornata senza inutili spostamenti nella città. L’area BMX, che è diventato anche uno sport Olimpico, sarà dedicata ad attività dilettantistiche e agonistiche, mentre la pista di pump track sarà sfruttata anche dai più giovani che potranno divertirsi non solo con la MTB ma anche usando skate, monopattini o roller.

E così arriva il padel

L’area limitrofa al Vigorelli e prospiciente viale Duilio, occupata fino ad oggi da un cantiere, sulla quale è prevista la realizzazione del piccolo parco con gli impianti di BMX e pump tarck, è in via di dismissione; tuttavia il Comune, non trovando conveniente riprendere in carico l’area non ancora sistemata, e non essendo pronto il progetto per le piste, ha concordato con Citylife la possibilità di installare quattro campi da padel temporanei per la durata di dodici mesi, in attesa della sistemazione definitiva.

I campi verrebbero coperti con strutture pressostatiche per poter essere fruiti anche nella stagione invernale.

In copertina abbiamo effettuato una simulazione in scala del possibile intervento, ricollocandovi le strutture, attualmente dedicate al tennis, presenti oggi nell’area di Citylife dove è di prossima costruzione CityWave, la “porta” monumentale (anche nota come “lo Sdraiato”).