Il palazzetto di via Pasquale Vena a Matera

L’impianto sportivo è stato rimesso a nuovo lo scorso anno rendendolo agibile per le attività di basket in B2 e volley in B1.

coproim matera basket

Il palazzetto dello sport di via Pasquale Vena è collocato nel tessuto urbano della città e adiacente a due scuole statali, la Scuola Media “Nicola Festa” e l’Istituto Magistrale “Tommaso Stigliani”.

Si tratta di una struttura realizzata negli anni ’70, distribuita in due volumi di diversa altezza destinati rispettivamente all’area sportiva ed ai servizi e al pubblico.

Con l’opportunità data dai finanziamenti ottenuti dal Comune per il programma Matera 2019 – Capitale Europea della Cultura, il palazzetto è stato reso agibile ai fini degli eventi di pubblico spettacolo, con la possibilità di contenere fino a 400 spettatori, e nel contempo è stato adeguato alle norme federali per consentire l’omologazione allo svolgimento di campionati professionistici di pallacanestro fino alla serie B2 e pallavolo fino alla B1.

coproim matera basket

I lavori effettuali al palasport di Matera

La Co.Pro.Im Sport ha eseguito quale subappaltatrice i lavori relativi all’impianto sportivo.

La superficie di gioco è stata ripristinata attraverso la posa di un parquet Junckers da 22 mm, sul quale sono state tracciate le segnature per il basket e per il volley; all’esterno del campo, è stato posato un manto in PVC Limonta Sport.

La tribuna esistente, in cemento armato, è stata ristrutturata con interventi a base di resina poliuretanica; la dotazione di posti per il pubblico è stata completata con la posa di una tribuna metallica Lomcer da 32 sedute.coproim matera tribuna

Co.Pro.Im ha provveduto anche alla riqualificazione dell’ara esterna; i lavori sono stati effettuati in circa cinquanta giorni alla fine dell’estate 2019.

Notizia a cura di Co.Pro.Im Sport Srl.