Il Parco delle Piramidi a Merate (Lecco)

Aperto al pubblico il parco giochi che avvicina nonni e nipotini con attrezzature dedicate alle diverse fasce di età.

La piramide di legno riprende il profilo dei cedri sullo sfondo (foto BG/Tsport).

Percorrendo la strada provinciale che dalla Tangenziale Est di Milano porta a Lecco compare a un tratto, alta su un pendio a prato, una piramide colorata. La sua struttura ripete la sagoma delle piramidi in pietra che segnano l’accesso a una delle classiche ville di delizia brianzole: ma richiama anche la sagoma dei cedri che le fanno da sfondo.

Le due piramidi che introducono al lungo viale d’ingresso alla villa oggi nota come “Villa Piramidi”.

È la parte più spettacolare dell’area giochi che segna il rinnovamento dell’ampio parco pubblico (comprende un’estesa area cani e un campo di calcio), intitolato con una cerimonia l’8 marzo scorso a Francesca Morvillo, la moglie del giudice Giovanni Falcone.

I giochi, posati già da qualche mese, sono stati aperti al pubblico solo nel mese di giugno dovendo attendere la sistemazione in sicurezza dei percorsi.

In una immagine ripresa durante il cantiere, puntano verso il cielo (da sinistra) il santuario di Montevecchia, il campanile di Pagnano e la piramide di Legnolandia.

La piramide, alta dieci metri (che nel profilo del paesaggio gioca anche con le emergenze del campanile di Pagnano e del santuario di Montevecchia) è un gioco, realizzato da Legnolandia, che invita all’arrampicata e quindi a una emozionante discesa attraverso il tubo a spirale fino all’atterraggio su un tappeto antitrauma di ghiaia fine.

L’area giochi è concepita per avvicinare gli utenti di tutte le età: accanto alla piramide è stata infatti collocata la postazione “Argentovivo”, un impianto fitness dedicato alla terza età.

Argentovivo comprende 21 diverse attrezzature che consentono lo svolgimento di altrettanti esercizi – illustrati da un apposito pannello – finalizzati allo svolgimento di una leggera attività fisica in forma controllata e in modo divertente.

Completano la dotazione del parco giochi le attrezzature più classiche per i piccoli: un castello multifunzione e alcuni giochi individuali a molla o ad altalena posti sul prato.

Il lavoro complessivo di riqualificazione del Parco delle Piramidi è stato realizzato dal Settore Lavori Pubblici del Comune di Merate per un importo di 119.463 euro.