Il Presidente Mattarella al Palaghiaccio di Varese

Inaugurato ufficialmente il rinnovato palazzo del ghiaccio (oggi Acinque Ice Arena) con la presenza del Presidente della Repubblica.

(frame dal canale Youtube del Comune di Varese)

Il palaghiaccio di Varese, riqualificato attraverso un progetto di Partenariato Pubblico Privato del valore di 9 milioni, e comprendente spazi sportivi, oltre che per il ghiaccio, anche per il nuoto, il fitness e il padel, ha accolto il 15 novembre il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per un simbolico “taglio del nastro”.

La giornata è stata preceduta delle esibizioni, sulla pista bianca, di atleti e atlete delle società varesine di pattinaggio e di hockey in attesa che il Presidente completasse la visita alla Università dell’Insubria per l’apertura dell’anno accademico.

L’ingresso del Presidente nell’Arena, poco prima delle 13, è stato anticipato dai messaggi di saluto delle autorità di rito: il presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli, il governatore Attilio Fontana, il Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello, il presidente della Provincia Emanuele Antonelli, il sindaco di Varese Davide Galimberti e i parlamentari varesini Maria Chiara Gadda e Alessandro Alfieri. Inevitabile il riferimento di molti alle prossime Olimpiadi invernali del 2026.

Ad accogliere Mattarella un Inno di Mameli cantato e mimato nella lingua dei segni (LIS) dai bambini delle scuole varesine.

Gli atleti si sono poi esibiti in alcune evoluzioni al seguito della performance straordinaria della campionessa Carolina Kostner.     

I lavori al Palaghiaccio di Varese, cominciati nel marzo del 2021, sono stati eseguiti su progetto dell’architetto De Martino (oggi direttore tecnico di Sportium) e dell’ing. Alessandro Gasparini; il progetto, pubblicato su TSPORT 340, è descritto anche in questo articolo.

Vedi l’intera cerimonia su Youtube:

(Per l’immagine di Sergio Mattarella: U.S. Army photo by Rachel Larue/Public Domain Dedication)