Il progetto di espansione dello stadio del Leicester City

La società calcistica britannica, il Leicester City Football Club, ha pianificato l’espansione dello stadio cittadino, per creare una struttura dedicata all’intrattenimento oltre che allo sport.

Dopo il completamento del centro sportivo di allenamento a Seagrave, il Leicester City si concentra ora sul suo stadio, il King Power Stadium, con un progetto di espansione di 8000 posti a sedere, che porterà a 40.000 la capienza totale della struttura sportiva. Inoltre, saranno aggiunti un hotel da 220 camere e un’arena sportiva da 6000 posti, entrambi connessi allo stadio da un ponte pedonale.

Il progetto di espansione dello stadio del Leicester City Football Club

Lo stadio King Power oggi ha una capienza di 32.261 posti a sedere e dal 2014 ospita la Premiere League; l’espansione da 40.000 posti a sedere migliorerà l’esperienza dei visitatori e dei fan.

L’ipotesi principale parla di un raddoppio della tribuna est con una copertura a guscio semi-trasparente. Nel dettaglio, il progetto di espansione dello stadio del Leicester City Football Club prevede:

espansione della tribuna est

creazione fanzone 

costruzione fanstore

nuovi spazi commerciali e uffici

hotel da 220 stanze e business centre

maxi arena per eventi e spettacoli

torre residenziale per calciatori e ospiti

parcheggio multipiano per auto e cicli

L’arena sportiva da 6000 posti a sedere permetterà di ospitare eventi di media grandezza: conferenze, concerti, eventi sportivi indoor e live.

L’area pubblica e fanzone saranno uno spazio accessibile di alta qualità e daranno nuova forma al paesaggio in tutto il sito dello stadio King Power del Leicester City. Le proposte genereranno uno spazio sociale unico per i tifosi e i visitatori, non solo nei giorni delle partite ma durante tutto l’anno, con maxi schermi, punti ristoro e spazi per mercatini e artigianato.

Il viale principale fornirà l’accesso allo stadio da est, migliorando la connettività e l’approccio per pedoni e ciclisti. Ci sarà un punto di osservazione per il monumento antico Raw Dykes.

Grande attenzione anche all’aspetto ambientale, come fatto anche per il centro sportivo di Seagrave, dove installazioni LED garantiscono tutta l’illuminazione e le soluzioni di trasporto elettrico forniscono la mobilità sostenibile in tutto il sito. 

Fino al 2 settembre 2021 la cittadinanza è stata invitata a fornire le proprie valutazioni sulla proposta di progetto di espansione dello stadio del Leichester City. Con la presentazione della domanda, il consiglio comunale la convaliderà, prima di effettuare una consultazione. Il club dovrà verificare le tempistiche del progetto: le previsioni parlano di una possibile apertura del nuovo stadio dei Leicester City Football Club per l’estate del 2024, iniziando con il completamento della tribuna est.