Il programma sportivo di Los Angeles 2028

A inizio dicembre è stato presentato il Programma sportivo di LA28, con la lista degli sport da includere nei Giochi Olimpici che si svolgeranno a Los Angeles nel 2028.

The Olympic Climbing wall at Tokyo 2020 © Leo Zhukov/IFSC (cartella stampa della federazione ifsc-climbing.org)

A inizio dicembre è stato presentato il Programma sportivo di Los Angeles 2028, con la lista degli sport da includere nei Giochi Olimpici che si svolgeranno nella Città degli Angeli nel 2028.

Sono 28 gli sport proposti per essere inclusi nel Programma sportivo di Los Angeles 2028 durante la sessione IOC che si terrà a febbraio 2022: tra questi figurano arrampicata, surf e skateboard. Nella sessione IOC del 2023 potranno essere potenzialmente inclusi boxe, sollevamento pesi e pentathlon moderno.

Skateboard, arrampicata e surf sono stati inclusi nei 28 sport da sottoporre ad approvazione, seguendo il successo di Tokyo 2020, una delle edizioni più coinvolgenti di sempre dei Giochi Olimpici: questi sport giovani hanno debuttato proprio a Tokyo e hanno contribuito al successo complessivo di questi Giochi. Inoltre si tratta di discipline sportive molto diffuse tra i giovani e fortemente radicati anche in California.

L’impegno rinnovato tra IOC e LA28 è sulla riduzione dei costi e della complessità per ospitare i Giochi, inclusa una revisione delle discipline di ogni sport, che sarà completata nella prima sessione IOC del 2023.

Per quanto riguarda il calcio, il CIO continuerà a monitorare l’evoluzione del calendario delle partite internazionali.

L’inclusione di boxe, sollevamento pesi e pentathlon moderno nel Programma sportivo di Los Angeles 2028

Le tre discipline saranno potenzialmente incluse nel programma sportivo iniziale di Los Angeles 2028 entro la sessione CIO del 2023, se le rispettive Federazioni avranno dimostrato di rispettare alcuni requisiti tra cui la gestione e sostenibilità finanziaria, la gestione dell’incidenza del doping nella disciplina sportiva con programmi anti-doping efficaci, la gestione di tematiche come sicurezza e accessibilità.

IOC ha approvato la raccomandazione della Commissione per il Programma olimpico di considerare un nuovo step intermedio, nel 2023, per determinare le nuove discipline per ogni sport, tra l’approvazione iniziale del Programma nel febbraio 2022 e la finalizzazione degli eventi, nel dicembre 2024, dopo i Giochi Olimpici di Paris 2024.

Ci si focalizzerà su sei aree  per rivedere le discipline: costi e complessità, popolarità nel Paese ospitante, unicità e universalità, oltre alla eguaglianza di genere, sicurezza, integrità e sostenibilità ambientale. La valutazione sarà comunicata in marzo-aprile 2022, dopo l’approvazione dell’Executive Board IOC.