Il rilancio della pista da sci di Cunardo (Va)

Lo sci club Cunardo ha partecipato al bando regionale di implementazione degli impianti di innevamento programmati “Neve programmata h48” e ha ottenuto il finanziamento a fondo perduto di 92 mila euro.

Grazie alla collaborazione con il comune di Cunardo, in provincia di Varese, lo Sci Club Cunardo ha partecipato al bando regionale di implementazione degli impianti di innevamento programmati “Neve programmata h48” per il rilancio della pista da sci di Cunardo e ha ottenuto il finanziamento a fondo perduto di 92 mila euro, con co-finanziamento del 50% sul progetto totale di 184 mila euro.

Il finanziamento ottenuto serve alla riqualificazione, ampliamento, potenziamento e ammodernamento degli impianti, progetto presentato da Sci Club Cunardo e Pista Sole e Neve.

Omologata FISI, la pista da sci di Cunardo, Sole e Neve, da anni offre l’opportunità della pratica di sci di fondo anche in assenza di precipitazioni nevose.

Dopo 31 anni dalla sua prima inaugurazione, l’impianto produrrà neve con 2-3 gradi in più e raddoppierà la produzione di neve. Come ha commentato il consigliere lombardo Emanuele Monti, “valorizzare l’impianto sportivo di sci di fondo di Cunardo ha un’importanza strategica per il territorio varesino e avrà ricadute più ampie, grazie alla vicinanza a Milano”.

Il progetto di rilancio della pista da sci di Cunardo

Il progetto prevede:

nuovo cannone di nuova generazione

nuova pompa di mandata unica per tutto l’impianto

nuova linea con 5 stazioni di produzione neve che supporta 3 cannoni in contemporanea

automazione dell’impianto.

Per il rilancio della pista da sci di Cunardo si è ottenuto un contributo a fondo perduto assegnato dal Bando di Regione Lombardia “Neve Programmata h48” di 92 mila euro e, per coprire il costo totale previsto di 184 mila euro è necessario un co-finanziamento per i restanti 92 mila euro: Comunità Montana del Piambello e Amministrazione Comunale di Cunardo hanno dato il loro sostegno, partecipando con la cifra di 45 mila euro – 15 mila euro da parte della Comunità e 30 mila da parte del Comune.

Il comune di Cunardo ha effettuato di recente un importante intervento di potenziamento del centro, con la realizzazione della nuova “baita del fondista” e la ristrutturazione della vecchia baita, che potrà diventare un Museo Provinciale dello sci nordico varesino.

Per potenziare la pista da sci di Cunardo restano da recuperare altri 46 mila euro, al momento coperti da un piano di autofinanziamento dei soci.