In arrivo Myplant&Garden 2024, con tanto spazio al Verde Sportivo

Quella che si terrà dal 21 al 23 febbraio a FieraMilano – Rho sarà un’edizione ancora più ampia rispetto all’anno scorso, con un consolidamento del settore dedicato allo sport, di cui Tsport/Sport&Impianti è preferred partner.

I numeri di Myplant&Garden 2024 sono questi: una superficie di oltre 50.000 mq su tre padiglioni e parte di un quarto, con aree esterne per dimostrazioni pratiche, 768 marchi presenti in esposizione, 60 tra convegni e iniziative speciali.

Il cuore della manifestazione è naturalmente il florovivaismo, con una panoramica sull’offerta ortoflorovivaistica, sui servizi, gli accessori, la tecnica: ma c’è molto altro.

Tra gli eventi in fiera si segnalano i workshop coi maestri mondiali della decorazione floreale, le dimostrazioni di tree-climbing, le dimostrazioni di giardinaggio, le passerelle flower-fashion a tema matrimonio e le installazioni artistico-botaniche, mostre e ambientazioni a tema floreale, gli show-cooking con gli chef dei barbecue.

Ampio spazio è stato previsto per i convegni; fra i temi in discussione ricordiamo le zone 30km/h di Milano, il convegno Unarga (FNSI), il PNRR e la forestazione urbana, il rapporto tra verde e biodiversità, economia, ambiente, inclusione, salute, paesaggio, climate change, innovazione e sostenibilità; il nuovo Parco della Salute di Pavia, le iniziative di de-pavimentazione del Comune di Milano, il primo cimitero green in Italia.

Sarà presentato il nuovo bando di concorso promosso da Myplant per la progettazione e realizzazione di un giardino terapeutico per gli utenti del Centro Spazio Vita e i pazienti ricoverati presso l’Unità Spinale nell’Ospedale di Niguarda di Milano; ci sarà poi la premiazione del concorso nazionale ‘La Città per il Verde’, l’unico riconoscimento nazionale assegnato alle amministrazioni comunali, Enti pubblici, strutture private a finalità pubblica e associazioni di volontariato, che si sono distinte in opere di realizzazione, valorizzazione, manutenzione e riqualificazione del verde.

Myplant ospita Myplantech, un percorso che individua i prodotti e le soluzioni innovative che stanno dando forma al futuro del comparto, tra gemelli digitali degli alberi, tree equity, serre hi-tech, risparmio idrico ed energetico, circolarità, riciclo, coltivazioni fuori suolo, mini-biofabbriche, nuove varietà di piante e fiori.

Il Verde Sportivo

Uno spazio sempre più ampio, nell’edizione 2024 di Myplant&Garden,  viene dedicato all’area Sport&Landscape, in cui si consolida il legame tra verde, paesaggio e sport in ogni declinazione, dall’impiantistica sportiva alla pianificazione territoriale, ai materiali edili per l’outdoor alla meccanica e alle tecnologie per la gestione degli spazi outdoor.

In particolare, Tsport / Sport&Impianti è preferred partner della sezione Verde Sportivo, nella quale sono in programma 12 dei tanti convegni previsti nei tre giorni di fiera.

In evidenza, il primo giorno, la tavola rotonda, moderata da Tsport, tra Federazioni e Associazioni sportive quali FIGC, LND, FIDAL, CONI, AITG, FIG, FITP.

Giovedì sarà la volta del convegno di Sport&Impianti dedicato alla manutenzione del verde sportivo nell’ottica della sostenibilità. Interverranno l’agronomo Carlos Venegas, Grounds Manager del Sevilla F.C; l’agronomo Fabrizio Ingegnoli, Grounds Manager della Serie A italiana; il biologo Giovanni Rota Martir; l’agronomo Emanuele Strani; l’agronomo Laura Filippi di Formula Prato; Cas Kaptein, Susteinability Manager di ONE-DNA™.

Vai al calendario dei convegni della sezione Verde Sportivo.

Vai al programma del convegno di Sport&Impianti: “Verde sportivo e sostenibilità: la manutenzione tra naturale e sintetico”.