Inaugurato a Bari il parco ex Caserma Rossani

Si apre al pubblico il rinnovato parco della ex Caserma Rossani di Bari, con aree gioco e fitness, campo da basket e skate park.

Esteso su una superficie di circa 30 mila metri quadrati, il parco urbano ex Caserma Rossani di Bari è finalmente tornato a vivere, grazie ai lavori di riqualificazione dell’area, realizzati con il contributo dell’Unione Europea nell’ambito del Programma operativo Città Metropolitane 2014-20.

In questi anni abbiamo seguito passo dopo passo quest’opera, che oggi finalmente si apre alla città”, ha commentato il sindaco Antonio Decaro. “È stato un percorso lungo e non privo di difficoltà. I cittadini ci hanno aiutato nella progettazione e nel corso dell’esecuzione, monitorando l’andamento del cantiere per segnalare problemi e avanzare proposte utili a migliorare alcuni aspetti dell’opera”. 

Questa è un’opera che la città attendeva da anni, uno spazio che finalmente viene restituito ai cittadini in una veste completamente nuova. Un pezzo alla volta, stiamo realizzando a Bari la nuova Caserma Rossani perché diventi un grande parco urbano dedicato alla cultura e al tempo libero”.

La riqualificazione del parco ex Caserma Rossani di Bari

Il rinnovamento del parco ha riguardato in particolare il rinfoltimento della vegetazione esistente, la piantumazione di 200 nuovi alberi  e oltre 1000 arbusti di macchia mediterranea e un nuovo manto erboso su una superficie di circa 10.000 metri quadrati, con relativo impianto di irrigazione.

Inoltre sono state realizzate aree ludiche e sportive

  • un’area ludica attrezzata per i più piccoli
  • uno spazio per la ginnastica calistenica
  • un campo polifunzionale da basket
  • uno skate park sulla piastra preesistente.

I lavori al parco ex Caserma Rossani di Bari sono stati completati da un impianto di pubblica illuminazione e sorveglianza con 18 telecamere, la posa di sedute, panchine e cestini portarifiuti e la riqualificazione del viale principale che conduce agli edifici del polo bibliotecario regionale.