Inaugurato il nuovo Albinoleffe Stadium

All’interno del nuovo centro sportivo UC Albinoleffe di Zanica, in provincia di Bergamo, è stato completato il nuovo Albinoleffe Stadium, arena sportiva del club bluceleste, che ha esordito “in casa” il 21 dicembre 2021 nella partita contro la Pro Patria.

(Foto Maraviglia)

All’interno del nuovo centro sportivo UC Albinoleffe di Zanica, in provincia di Bergamo, è stato completato il nuovo Albinoleffe Stadium, arena sportiva del club bluceleste, che ha esordito “in casa” il 21 dicembre 2021 nella partita contro la Pro Patria.

Con il parere positivo della Commissione Criteri Infrastrutturali e Sportivi-Organizzativi, la Lega Calcio ha riconosciuto l’Albinoleffe Stadium, ultima tappa del progetto dell’Albinoleffe Campus con il quale la società ottiene di fatto una nuova casa nel comune di Zanica. Si tratta del primo stadio di proprietà per una società in serie C, il secondo a livello professionistico in provincia di Bergamo, il sesto in Italia.

Il progetto dell’Albinoleffe Stadium parte nel 2018 con lo studio Tekn&co, che ha portato avanti e sviluppato un concept iniziale firmato da Batlle i Roig Arquitectura, autore del Joahn Cruijff nel centro sportivo del Barcellona, da cui il nuovo stadio trae ispirazione, con l’aspetto urbanistico predisposto dallo studio Krea. 

Un pensiero progettuale particolarmente attento alla sostenibilità  ambientale – gli impianti sfruttano l’energia geotermica per il riscaldamento e recuperano le acque piovane per l’irrigazione delle aree verdi – e all’inserimento nel paesaggio. “Con grande soddisfazione siamo giunti alla conclusione di questo ambizioso intervento che dal 2018 ci ha visto coinvolti per l’ottenimento di tutte le autorizzazioni, la progettazione esecutiva e la direzione dei lavori”, hanno dichiarato con entusiasmo l’Ing. Giuliano Visinoni e l’Arch. Fabrizio Crevena dello studio Tekn&co.

Non è solo uno stadio, quello che si è inaugurato a Zanica, ma un vero e proprio campus, un riferimento “sociale, educativo e culturale per il territorio”, grazie all’Academy, struttura al pieno servizio degli altri 4 campi di gioco di dimensioni regolamentari per il gioco a 11 del centro sportivo, che ruota intorno allo stadio.

Il progetto del nuovo Albinoleffe Stadium

Con una variante urbanistica per il reperimento delle necessarie aree di parcheggio, il progetto dell’Albinoleffe Stadium dentro il Campus è stato finalizzato a realizzare prima un campo di calcio e poi una nuova tribuna da 1791 spettatori di cui 1147 locali, 513 ospiti, 10 postazioni VIP e 31 postazioni media. 

La copertura in struttura metallica ha un colore neutro per un migliore inserimento nel contesto.

Al livello inferiore, più a ridosso del campo, ci sono i posti per la tifoseria locale e gli ospiti mentre ai livelli superiori si trova la tribuna stampa e autorità e altra tribuna locale.

Al piano terra si trovano gli spogliatoi e la zona infermeria, le aree tecniche. 

Al piano primo hanno sede aree ristoro e uffici.

Al secondo piano l’area vip gode di un’ottima vista sul campo.

Al terzo piano si trova l’area media per le riprese e al quarto piano le aree giornalisti.

Le balaustre in vetro sono della serie Ninfa La Linea 6 di Faraone.

La tribuna, dimensionata per gli standard della serie C e predisposta per un eventuale adeguamento in caso di promozione alla serie B, ha un profilo nel prospetto sud molto definito e particolare, ben riconoscibile, scelto come logo e core concept dell’identità visual di Albinoleffe Campus, Stadium e Academy e ripreso anche sui seggiolini delle tribune.

La storia del centro sportivo dell’Albinoleffe

Il centro sportivo UC Albinoleffe sorge su un’area di oltre sette ettari, tra i comuni di Zanica e Comun Nuovo, che dal luglio 2008 sta vivendo un processo di evoluzione costante.

Nel 2008 la Società si è trasferita da Albino, acquistando i primi 51 mila metri quadrati di area a Zanica e realizzando i campi naturali e sintetici; nel 2009 è stato inaugurato il centro di allenamento: oggi sui suoi campi in erba e in sintetico si allenano tutte le squadre del vivaio, dalla Scuola Calcio alla Beretti, oltre alla Prima Squadra.

Dal 2013 al 2017 si lavora al progetto dell’Albinoleffe Campus che ingloba le caratteristiche di natura sociale, educativa e formativa. Parte il concorso d’idee e il progetto per realizzare un polo di formazione sportiva, legato alla società. 

Nel 2017 lo stadio di Bergamo passa da pubblico a privato e l’Albinoleffe decide di costruire il proprio stadio a Zanica, inserendolo nel progetto già avviato: la richiesta delle autorizzazioni ha seguito un iter abbastanza complesso, durato fino a metà 2019.

I lavori di realizzazione sono partiti ad agosto 2019 con la prima fase della tribuna dello stadio, con l’obiettivo del completamento a fine 2020, scadenza rinviata a causa della pandemia fino al dicembre 2021.