La società ha presentato l’annoso progetto per la realizzazione di un nuovo centro sportivo a beneficio tanto della prima squadra quanto delle giovanili: AlbinoLeffe Campus
Sorgerà a Zanica il nuovo polo sportivo dell’U.C. AlbinoLeffe
Un obiettivo ambizioso, quello che si prefigge la società dell’AlbinoLeffe per il prossimo futuro: trasformare il centro di allenamento di Zanica, a pochi chilometri a sud di Bergamo, in un polo di aggregazione, formativo, che renda il calcio professionale accessibile anche ai blucelesti più giovani.
L’elemento principale del nuovo centro sportivo sarà , naturalmente, il nuovo stadio della prima squadra, i cui lavori sono già cominciati. Il campo sarà costeggiato da un’unica tribuna a due livelli, con il piano più in basso a ridosso del terreno di gioco dedicato ai tifosi dagli animi più caldi, e il piano rialzato che ospiterà area stampa, tribune VIP e tribune spettatori, per una capacità totale che si assesterà appena sotto i 1.800 posti a sedere. Il profilo della tribuna, così particolare e ben riconoscibile, è stato scelto come logo e core concept dell’identità visuale di AlbinoLeffe Campus.
Accanto al nuovo stadio sorgerà la Academy: un edificio di tre piani in cui si troveranno spogliatoi, aree tecniche e i nuovi uffici del Club, e che sarà servito da un’area parcheggio da 600 posti di fronte ad un laghetto naturale riqualificato.
A completamento dei servizi per il centro sportivo AlbinoLeffe Campus sono i quattro campi allenamento a 11 regolamentari, tre in erba naturale e uno in erba sintetica, ai quali potranno accedere sia i giocatori della prima squadra che quelli delle giovanili.
Il progetto di un centro sportivo con stadio di proprietà è un unicum nel panorama delle società che militano in serie C, e potrebbe rappresentare uno spunto di ispirazione anche per tutte le altre.