Iniziati i lavori alla Alster-Schwimmhalle di Amburgo

L’impianto tedesco Alster-Schwimmhalle subirà nei prossimi due anni numerosi interventi di ammodernamento, tra cui la realizzazione di un nuovo edificio e di una piscina per i tuffi.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 337

Sono cominciati gli interventi di ammodernamento dello storico impianto natatorio, progettato ala fine degli anni ’60 da Horst Niessen e Rolf Störmer, la cui caratteristica copertura a conchiglia è ancora oggi una delle più grandi d’Europa.
Il progetto, firmato dallo studio di architettura GMP, prevede la conservazione dell’iconico tetto e dell’area sottostante, mentre la piscina da 50 m e quella da allenamento verranno completamente rifatte. La tribuna principale, poi, lascerà spazio ad una nuova vasca per i tuffi con relativi trampolini a 1, 3 e 5 metri di altezza. L’attuale prolungamento nord verrà abbattuto e sostituito con un nuovo edificio, e ad un giunto verrà dato il compito di generare una suddivisione visiva fra l’impianto esistente e la nuova struttura.
Parallelamente alla facciata di nordovest della Alster-Schwimmhalle sorgerà un nuovo edificio rettangolare a un solo piano, che avrà lo scopo di ospitare una vasca riscaldata da 25 m e una per i corsi di nuoto; le nuove piscine aumenteranno di un quarto la superficie d’acqua totale dell’impianto. In direzione nordest il nuovo edificio si comporrà di due piani, con l’ingresso e gli spogliatoi al piano terra e al primo piano gli spazi per sauna e fitness. L’ingresso si affaccia su Sechslingspforte ed è raggiungibile tramite un ampio piazzale a nord dell’edificio.


Oltre all’adeguamento della piscina coperta agli standard per le competizioni olimpiche, saranno eseguite opere di ammodernamento alle strutture fitness e sauna. L’area sauna, con tre grandi saune e una sauna separata per le donne, verrà ampliata per includere un centro benessere con bagno di vapore, una piscina di calcio-litio e una piscina fredda.
La riapertura è prevista per la fine del 2023.