Inter Miami, due stadi per il debutto

Secondo le aspettative, il complesso del Fort Lauderdale Stadium and Training Center dell’Inter Miami sarà pronto a marzo 2020, in tempo per il debutto nella Major League Soccer, mentre il nuovo mega-progetto firmato David Beckham impiegherà altri due anni per vedere la luce.

(immagini: intermiamicf.com)

Lo stadio di Fort Lauderdale, poco distante da Miami, Florida, offrirà 18.000 posti a sedere e servirà come casa temporanea dell’Inter Miami CF, fino al completamento del Miami Stadium, il mega progetto di David Beckham. In seguito, lo stadio di Fort Lauderdale continuerà a ospitare la USL League One Team su base permanente.

Dopo la prima struttura di copertura, sarà installato il prato, incluso quello per i campi di gioco ufficiali e il campo di allenamento. Il complesso, dove i team Inter Miami MLS, USL e Academy si alleneranno in modo permanente, sta prendendo forma.

Lockhart Construction Team, Manica Architecture, Perez & Perez Architects Planners, Bliss & Nitray, Inc. Structural Engineers, SDM Consulting Engineers, Flynn Engineering Services and EDSA, Inc. collaborano nel loro lavoro per concretizzare il progetto prima del debutto dell’Inter Miami nella Major League Soccer americana nel 2020.

Il nuovo stadio dell’Inter Miami

Sostituito temporaneamente dal Fort Lauderdale Lockart Stadium, il mega progetto di Beckham sarà pronto solo nel 2022. Si chiamerà Miami Freedom Park e sarà una struttura a fondi totalmente privati, che incorporerà uno dei parchi pubblici cittadini più grandi, lo stadio dell’Inter Miami, 11 campi di calcio liberamente fruibili, un polo tecnologico, hotel, negozi e ristoranti per cittadini e visitatori. Un progetto da 900 milioni di euro che non comporterà costi per i cittadini e i visitatori e sarà totalmente a carico di privati.

Inter Miami CF avrà così un centro di allenamento permanente, con l’aggiunta di uno stadio da 26.000 spettatori. Il complesso al Fort Lauderdale rimarrà infatti il centro di allenamento per tutte le squadre del club, dall’Academy under 13 fino alla Prima Squadra MLS. Al pubblico e ai tifosi sarà garantito accesso a oltre 12 ettari di spazi verdi: campi di calcio, un parco, un centro per la comunità.

Lo stadio vero e proprio avrà una spettacolare copertura, ispirata alle ali degli aironi, che compaiono nello stemma simbolo del club. La copertura sarà leggera e traslucida. L’interno dello stadio fungerà da massivo display multimediale, paragonabile soltanto a quello di Krasnodar, in Russia.

Il club Inter Miami CF è stato fondato nel 2018 da un gruppo di investitori capitanato dal fuoriclasse britannico David Beckham, giocatore che ha militato anche nel massimo campionato calcistico americano con i Los Angeles Galaxy.