Una chiacchierata con Fabio Novembre di Novembre Studio, sulla nuova Golden Goose Arena, da poco inaugurata a Milano, in pieno parco City Life.
Intervista agli architetti: Fabio Novembre di Novembre Studio

In occasione dell’inaugurazione della Golden Goose Arena a Milano, abbiamo posto alcune domande a Fabio Novembre, architetto di Novembre Studio. La Golden Goose Arena è la prima progettazione in ambito sportivo dello studio milanese: qui l’articolo in cui descriviamo questo progetto.

A cosa vi siete ispirati e quali criticità e ispirazioni sono emerse in questa progettazione? Come è nata l’iconica e distintiva forma allungata verso l’alto?
In un panorama così denso e articolato, l’obiettivo di Novembre Studio non è stato tanto quello di inseguire un concept formale, quanto trovare un equilibrio integrando visivamente l’architettura nel paesaggio, rispettando la vista del parco dalla Fiera, e lavorando con una forma fluida, capace di dialogare con l’eterogeneità stilistica del contesto.
L’Arena è stata costruita proprio a ridosso dell’edificio CityWave, rispondendo alla curva riconoscibile del progetto di BIG con un’inclinazione speculare. L’ingresso all’edificio è stato sollevato, generando un dialogo tra le due architetture, quasi una danza, un portale simbolico che introduce a CityLife da nord-est, un gesto formale ma anche urbano, che connette e orienta.
La costruzione dell’Arena è stata condotta per fasi: perché la scelta della pannellatura in policarbonato?
Realizzata in policarbonato, la struttura si trasforma di sera in una lanterna luminosa nel parco di CityLife, simbolo di energia e comunità . Il progetto architettonico è stato concepito con un approccio flessibile e adattivo, pensato per evolversi nel tempo e accogliere nuove funzioni in base ai bisogni della collettività .
La Golden Goose Arena si colloca dentro City Life, circondata da grattacieli e imponenti costruzioni. Come si inserisce nel contesto cittadino?
La Golden Goose Arena nasce per interpretare il padel – oggi lo sport in più rapida crescita al mondo – come occasione per unire sport, socialità e sostenibilità . Progettata da Novembre Studio come spazio pubblico e inclusivo, è accessibile a tutti i cittadini e coinvolge non solo i giocatori ma anche il pubblico grazie a un’esperienza aperta e partecipativa.
Realizzata in accordo con la Pubblica Amministrazione, l’Arena si integra perfettamente nel disegno urbano di CityLife e si inserisce come servizio all’interno del parco – un’area di 178.000 mq con oltre 2.000 alberi, sede durante tutto l’anno di eventi sportivi, culturali e sociali.
La Golden Goose Arena powered by Atlante vuole essere uno spazio dedicato all’attività fisica, un luogo di comunità inclusivo e un presidio sicuro per tutti i frequentatori del parco.

Nelle progettazioni moderne non si può non parlare di sostenibilità e di risparmio energetico: quali sono le scelte adottate da Novembre Studio per la Golden Goose Arena?
Il comfort interno è garantito da un sistema di riscaldamento radiante a pavimento, con particolare attenzione all’efficienza energetica, mentre il tetto fotovoltaico contribuisce alla produzione di energia rinnovabile, in linea con i principi di sostenibilità che guidano il progetto, che fa parte del parco senergetico sviluppato a CityLife dall’azienda Atlante.
In linea con questa visione di futuro sostenibile e connesso, la partnership con Atlante, leader nella ricarica rapida per veicoli elettrici con energia 100% rinnovabile, contribuisce a consolidare l’identità dell’Arena come spazio simbolo della mobilità , del benessere e della vita urbana del domani.
