Juventus Women: nuovo centro a Vinovo

Le formazioni prima squadra femminile, Under 23 e settore giovanile della Juventus saranno d’ora in poi ospitate nel centro sportivo di Vinovo, grazie alla completa riorganizzazione delle strutture del Training Center, da oggi sempre più a misura delle squadre che le utilizzano per allenamenti e partite.

(foto Juventus.com)

 La prima novità del rinnovato Training Center è la presenza di spazi dedicati alle Juventus Women, tra centro medico e fisioterapico e di supporto, spogliatoi e area medica. Per la prima volta un club italiano presenta una sezione del centro sportivo dedicata esclusivamente al settore calcistico femminile.

 Inoltre, l’area del settore giovanile dispone ora di un ingresso dedicato e di zone specifiche per l’attività agonistica e quella pre-agonistica. La sezione Under 23 è quella in cui, fino a pochi anni fa, prima dell’inaugurazione del JTC Continassa, era collocata la Prima Squadra maschile.

 Laddove sorgeva il J|College (trasferito al J Village della Continassa) oggi è stata creata un’area specifica, destinata sia ai settori tecnici sia al relax e all’intrattenimento di giocatori e giocatrici.

 Per saperne di più sul JTC

Lo Juventus Training Center o JTC è stato inaugurato nel 2006, come centro sportivo tra i più moderni al mondo: Vinovo, come viene anche chiamato per via del Comune in cui sorge, ha ospitato gli allenamenti della prima squadra maschile della Juventus, dal 2006 al 2018 e occasionalmente è stato sede di ritiro della Nazionale Italiana. Con il trasloco della prima squadra maschile nel nuovo centro sportivo della Continassa, oggi il JTC di Vinovo ospita gli allenamenti e le partite della prima squadra femminile e del settore giovanile, femminile e maschile oltre agli allenamenti della seconda squadra maschile.

 

Le strutture sportive

L’area training del JTC comprende: 11 campi da gioco regolamentari (nove in erba naturale e due in erba sintetica), di cui uno di dimensione ridotta, uno con copertura mobile e il «campo Ale & Ricky» (dedicato alla memoria di Alessio Ferramosca e Riccardo Neri, ragazzi delle giovanili bianconere scomparsi a causa di un tragico incidente in loco), con tribuna da 400 posti, riservato alle partite casalinghe della Juventus Women e di tutto il settore giovanile bianconero; una piscina; un centro fisioterapico; una palestra per riscaldamento e muscolazione; un impianto da calcio e tennis; sette spogliatoi per agonismo (uno a testa per Women e Under-23, e i restanti cinque per le squadre giovanili).