La Federazione Internazionale Padel non entrerà nella ITF

L’assemblea delle associazioni nazionali di tennis ha respinto l’iniziativa della Federazione Internazionale Tennis che mirava ad acquisire la governance del padel.

Paquito Navarro e Juan Lebròn al Vigo Open 2019, circuito World Padel Tour (foto Harpagornis, lic. CC)

Negli ultimi mesi era emersa l’intenzione, da parte dell’ITF (International Tennis Federation) di assumere la governance della FIP (Federazione Internazionale del Padel).

Nell’assemblea generale dell’ITF del 14 novembre, a Glasgow, le associazioni nazionali hanno espresso il loro voto respingendo la decisione di inglobare la FIP sotto l’egida ITF.

La Federazione, presieduta da Luigi Carraro, è attiva dal 1991 e controlla i ranking (maschile, femminile e junior) insieme ai calendari dei tornei. Il Tour in particolare, è stato denominato Premier Padel ed è finanziato dalla Qatar Sports Investment, che ha come chairman Nasser Al-Khelaifi, presidente del Paris Saint-Germain.

Gli attriti tra federazioni internazionali rimangono comunque elevati: al momento non c’è ancora la prospettiva che il padel possa pacificamente essere inserito nelle future competizioni olimpiche.

Viceversa, in Italia, come è noto, la Federtennis – che gestisce da sempre anche il padel – ha deciso di cambiare il proprio nome diventando Federazione Italiana Tennis e Padel.