La nuova area sportiva outdoor di Crevalcore

Sono stati finanziati in parte con il Bando sport e periferie 2020, per un totale 1 milione e 100 mila euro, i nuovi impianti sportivi all’aperto di Crevalcore, in provincia di Bologna: skatepark, basket e beach volley.

A Crevalcore, in provincia di Bologna, è nata una nuova area sportiva outdoor presso il centro sportivo Armando Sarti: il progetto comprende diversi impianti per praticare sport all’aria aperta e un’area per spettacoli e attività ricreative.

All’inaugurazione della nuova area, a metà marzo, erano presenti le autorità cittadine tra cui il sindaco Marco Martelli e alcuni atleti olimpici locali, tra cui Jessica Rossi (tiro a volo) e Asia Lanzi (skateboarding) che ha testato la pista di skateboard.

Grazie al finanziamento di 700 mila euro ricevuto dal Dipartimento allo sport, al quale si sono aggiunti 400 mila euro di fondi comunali, è stato possibile riqualificare ulteriormente il grande parco cittadino Armando Sarti“, ha dichiarato il sindaco Marco Martelli.

In Emilia-Romagna solo 6 progetti, incluso quello di Crevalcore, sono stati finanziati su oltre 1000 progetti presentati, di cui solo il 20% di tutte le risorse nazionali sono state destinate al centro-nord del Paese.

L’area sportiva outdoor di Crevalcore: il progetto

Firmato dall’architetto Luca Racchini e dal suo staff, il progetto ha previsto la realizzazione di più strutture per la pratica sportiva e la vita all’aria aperta. In dettaglio, sono stati realizzati

  • uno street skate park
  • un campo da basket all’aperto
  • un campo da beach volley
  • un’area per spettacoli ed appuntamenti musicali ospitati dalla vicina Casa della Musica.

L’area sportiva outdoor di Crevalcore è stata pavimentata ex-novo, dotata di illuminazione a led, e arricchita di nuova vegetazione.

(Immagini: Roberto Tommasini)