La nuova palestra della scuola Oscar Romero di Albino

Presso l’istituto scolastico Oscar Romero di Albino, in provincia di Bergamo, sono state realizzate nuove aule e una nuova palestra, utilizzabile anche in orario extra-scolastico.

Con la palestra e le nuove aule si completa l’istituto Oscar Romero di Albino in provincia di Bergamo, un ampliamento importante sul quale la Provincia ha investito 5,7 milioni di euro, che ha consentito di rispondere alle crescenti esigenze di spazi della scuola.

Entrambe le opere sono state progettate internamente dalla struttura Progettazione e manutenzione edilizia scolastica e istituzionale della Provincia.

L’intervento di ampliamento dell’edificio e di costruzione della nuova palestra dell’Istituto Romero di Albino è un esempio importante di impegno, non solo economico, e di collaborazione con il territorio, che ha confermato ancora una volta l’importanza del lavoro di squadra“, ha commentato il presidente della Provincia di Bergamo, Pasquale Gandolfi.

Si tratta di una palestra attesa da 50 anni, come si è espressa la dirigente dell’ISIS Romero: un’opera di grandi dimensioni e di grande pregio per finiture e attrezzature che “contribuisce a completare la ricca dotazione di aule e laboratori dell’Istituto, facendone un campus scolastico all’avanguardia“.

I lavori all’ISIS Romero di Albino: nuova palestra e nuove aule

Sono principalmente due gli ambiti di intervento che hanno riguardato l’ampliamento dell’istituto scolastico di Albino: in primis la nuova palestra, particolarmente attesa perché la scuola ne era sprovvista e doveva organizzare le attività motorie per i suoi studenti in esterno, appoggiandosi su altre strutture del territorio.

Essa si estende su una superficie coperta di 1,723 metri quadrati, cui si aggiunge il piano tribune di circa 390 metri quadrati. Il territorio su cui è stata costruita è stato messo a disposizione dal Comune.

La nuova palestra, il cui campo da gioco ne consente l’utilizzo da due diverse classi in contemporanea, è dotata di gradinata per il pubblico, che ospita 230 posti a sedere. A essa si accede direttamente dall’ingresso della palestra.

Ci sono anche 3 spogliatoi a servizio delle classi e 2 a servizio dei docenti, con servizi e docce e un doppio blocco servizi a servizio degli ospiti.

Sono presenti inoltre l’ufficio amministrativo, l’infermeria, spazi tecnologici e deposito nel sotto tribuna.

La struttura sportiva potrà anche essere utilizzata, in orario extrascolastico, per attività sportive da parte di associazioni presenti sul territorio. Il costo complessivo per la realizzazione della palestra di Albino è di 3,6 milioni di euro, di cui 2,4 provenienti dal MIUR e 1,2 stanziati dalla Provincia.

Oltre alla nuova palestra, la scuola di Albino può contare anche su un nuovo blocco aule, realizzato in continuità con l’edificio esistente su 3 piani fuori terra e uno interrato. In tutto sono 9 le nuove aule a disposizione degli studenti, 3 per piano, su una superficie complessiva di circa 800 metri quadrati.

I lavori hanno previsto anche interventi di urbanizzazione dell’area di pertinenza esterna con riordino degli accessi e del parcheggio, e la riqualificazione di 3 spazi scolastici esistenti in prossimità dell’edificio in ampliamento.

2,1 milioni di euro il costo dell’ampliamento, di cui 2 milioni di euro provenienti da fondi PNRR e 100 mila euro stanziati dalla Provincia.

Nuova palestra e aule – ISIS Romero ad Albino (Bg)

Committente:  Provincia di Bergamo 

Progettazione: Provincia di Bergamo – struttura Progettazione e manutenzione edilizia scolastica e istituzionale – dirigente Ing. Marco Bergamini

Progettisti: arch. Carlo Iuliano e geom. Luciano Paganelli

Costi di realizzazione: 5,7 milioni di euro

Copertura in legno lamellare e pavimentazione sportiva palestra: Tipiesse Spa