La nuova piscina di Biancavilla (Ct)

Comprenderà una vasca semi-olimpionica e una per bambini, anziani e disabili la nuova piscina di Biancavilla, in provincia di Catania. Il progetto, che prevede anche una palestra, si inserisce nel piano di rigenerazione urbana della città.

piscina di Biancavilla

Pronto il progetto iniziale della piscina che sorgerà a Biancavilla, in provincia di Catania, nei pressi dello stadio comunale e adiacente al campo di pallacanestro.

Alla presentazione del progetto nella sala comunale erano presenti il sindaco Antonio Bonanno, l’assessore allo sport Salvo Di Marzo, il progettista Vanghelis Raftopoulos e il presidente del comitato regionale della Federazione Italiana Nuoto, Sergio Parisi.

Sarà “una struttura moderna ed ecosostenibile”, come ha sottolineato l’assessore allo Sport, Di Marzo. “Accanto alla piscina sarà realizzata anche una palestra per allargare ancora di più la fruibilità della struttura”.

Il progetto della piscina si inserisce nel piano di rigenerazione urbana della città il cui progetto per quasi 4 milioni sarà presentato nei prossimi giorni. A causa della mancanza di strutture sportive, Biancavilla ha registrato negli anni un numero limitato di società sportive. Poniamo rimedio a questa mancanza con un campo di basket già inaugurato, con il progetto della piscina e con un nuovo Palazzetto dello Sport i cui dettagli saranno annunciati nei prossimi giorni”, ha commentato il sindaco Bonanno.

Il progetto della piscina di Biancavilla

Dal concorso di idee indetto dall’Amministrazione comunale è stato selezionato il progetto dell’ingegnere Vanghelis Raftopoulos dello studio Raftopoulos & Partners. Si tratta di una struttura su due livelli fuori terra, composta da due corpi con coperture a falda realizzate con struttura portante in ferro.

Rendering di progetto della piscina di Biancavilla (Ct)

In uno di essi sorgerà una piscina semi-olimpionica 25 x 12 metri e profonda 2,12 metri (nel rispetto degli standard della Fédération Internationale de Natation) e con una larghezza di 2 metri per corsia e sei blocchi di partenza regolamentari.

Ci sarà anche una vasca più piccola per bambini e anziani di 10 mt per 6 e profonda 1,00. L’accessibilità delle vasche sarà garantita da un “aquatic-lift”, un sollevatore per le persone con disabilita motorie.

L’impianto sarà dotato di una palestra, collocata al primo piano e composta da un’area indoor e da una outdoor. La parete in vetro permette di vedere l’interno della palestra, da una parte, e le “tribune” della piscina, dall’altra.

Sulla copertura della piscina assieme ai panelli fotovoltaici saranno posizionate 21 finestre  (tipo “velux”) apribili, per un totale di circa 75 mq. di superficie finestrata.