La piazza e i giochi sopra l’Autostrada A4

La società Autostrade per l’Italia ha consegnato alla cittadinanza di Cinisello Balsamo (Milano) la nuova piazza pubblica realizzata sopra la copertura artificiale del tratto autostradale che attraversa la città.

Il gioco Bloqx™ di Kompan al centro della piazza (tutte le foto sono BG/Sport&Impianti).

L’inaugurazione della nuova piazza e delle sue pertinenze è avvenuta il 10 gennaio alla presenza di una nutrita rappresentanza di autorità.

L’intervento si inquadra nei lavori di ammodernamento del tratto autostradale della Milano-Brescia (tronco della A4 di competenza di ASPI) che attraversa il Comune di Cinisello Balsamo, dove sono in costruzione 10 km della quarta corsia dinamica per un costo di 240 milioni di euro.

In questo quadro si inserisce il tunnel artificiale (una “galleria fonica”) lungo 435 metri che isola i due quartieri prospicienti dai rumori del traffico, realizzata tra il 2018 e il 2020.

È su questa copertura (in parte dotata di pannelli fotovoltaici per una potenza di circa 200 kW) che ASPI ha realizzato la nuova piazza, con lo scopo primario di ricollegare il quartiere Crocetta – isolato a sud dall’Autostrada – al resto della città di Cinisello. Fino a ieri le due porzioni di città comunicavano solo attraverso un sottopasso stradale e, in questa posizione, con un’esile passerella pedonale.

L’intervento ora inaugurato, del costo complessivo di 1,6 milioni, è imperniato su un percorso ciclopedonale che collega il parco Caldara, posto a nord dell’Autostrada, e lo spazio pubblico di via Friuli nel quartiere Crocetta, a sud, scavalcando la A4.

Al colmo del percorso è stata realizzata una piazza dotata di panchine sia in legno che in cemento, e di un’area giochi con moduli di arrampicata e un’altalena inclusiva, collocati su una morbida superficie antitrauma.

Alle due opposte estremità del percorso sono stati realizzati due interventi di valorizzazione delle aree pubbliche esistenti. A nord, nel parco Caldara, è sorto uno skatepark con superfici in cemento. A sud, lungo via Friuli, un secondo parco giochi con un tunnel di rete ad arco e un’altalena multiposto a molle su superficie antitrauma.

L’intero intervento comprende anche un ascensore e l’impianto di illuminazione e videosorveglianza.