La riqualificazione del PalaBarton di Perugia

Fra i lavori eseguiti negli ultimi mesi per migliorare la fruibilità del palazzetto, l’ampliamento delle gradinate e la sostituzione delle balaustre con parapetti in vetro di Faraone.

Il PalaBarton di Perugia, già noto come PalaEvangelisti, è un palazzetto che ospita diverse eccellenze sportive, sia nel volley che in molti altri sport cosiddetti minori.

Negli ultimi quattro anni l’Amministrazione perugina ha investito oltre 2,5 milioni di euro per rendere il PalaBarton sempre più accogliente per il pubblico e per gli sportivi.

Significativo l’ampliamento delle gradinate, ottenuto con la chiusura dei quattro “spicchi” che uniscono le tribune, ottenendo così la continuità degli spalti e portando la capienza a 4.986 spettatori.

L’attenzione alla migliore fruizione dello spettacolo sportivo da parte degli spettatori ha portato a uno degli ultimi interventi in ordine di tempo, la sostituzione delle balaustre per migliorare la visuale del gioco.

Allo scopo sono stati installati, in collaborazione con Umbria Vetro, circa 120 metri lineari di parapetti trasparenti Ninfa Stadio di Faraone, con vetro di sicurezza 10+10. Sono state eseguite le prove in cantiere con spinte fino a 750 kg/m.

Oggi pertanto le tribune hanno una visuale libera grazie al vetro, e sono sicure grazie a tecnologie avanzate.

La riqualificazione del palazzetto ha visto anche la realizzazione del nuovo impianto di climatizzazione e di quello di videosorveglianza, nonché il rifacimento del piazzale esterno.

I lavori sono stati portati avanti in tempi record, se si considerano le difficoltà dovute all’aumento dei costi e alla difficoltà di reperimento dei materiali verificatasi negli ultimi mesi; ciò è stato possibile grazie alla stretta collaborazione tra gli enti, al lavoro degli uffici comunali dell’U.O. impianti sportivi, alla professionalità delle aziende esecutrici.

Il PalaBarton è oggi all’altezza di ospitare al massimo livello eventi internazionali, dopo l’europeo di volley dello scorso settembre, come gli europei di karate nel prossimo giugno e gli importanti concerti in programma.

(Notizia a cura di Faraone.it)