La Spiaggia dei Valori è a Ravenna

Un’oasi di relax e inclusione dedicata alle persone diversarmente abili, provvista di servizi ad hoc e di un’area ludica: è la Spiaggia dei Valori di Punta Marina Terme a Ravenna.

A Ravenna, sul litorale di Punta Marina Terme, è stata attrezzata la Spiaggia dei Valori che, come suggerisce il nome, non è una spiaggia qualunque.

Gestita dal 2023 (con concessione per 20 anni) dall’Associazione Insieme a Te, che sin dal 2018 su questo litorale allestisce una struttura – prima temporanea ora fissa – per persone disabili, la spiaggia ospita uno spazio polivalente destinato ad attività per gli utenti con disabilità di varia gravità.

Da quest’anno inoltre è attiva anche un’area ludica per bambini aperta a tutti, indipendentemente dalle diverse abilità, con attrezzature gioco inclusive e una pavimentazione antitrauma in erba sintetica.

Nella prima spiaggia inclusiva d’Italia sono ben 18 le postazioni riservate, adeguatamente distanziate le une dalle altre e coperte con gazebo oltre a 12 postazioni sotto l’ombrellone per disabili motori totali e con esiti di malattie neurodegenerative come SLA e i loro accompagnatori.

Non mancano bagni accessibili, uffici, area polivalente per le attività di volontari e ospiti. La permanenza è naturalmente gratuita, e gli utenti disabili vengono accompagnati in acqua sulla passerella che arriva fino al mare, grazie all’aiuto dei volontari.

La Spiaggia dei Valori dà la possibilità a chi è affetto da disabilità di vivere serene giornate in spiaggia, entrando in acqua e partecipando ad attività ricreative, anche grazie ai tanti volontari che sono presenti ogni giorno e che vengono periodicamente formati. Gite in barca a vela, in pedalò e canoa grazie ad attrezzature appositamente studiate rendono la permanenza degli ospiti un incredibile momento di normalità.

La Spiaggia dei Valori è diventata un modello, replicabile e socialmente utile, per favorire momenti di piacere, recupero e interazione sociale significativa per persone con gravi disabilità e i loro caregiver. Quindi non solo un luogo di inclusione ma anche un potente strumento terapeutico naturale.

La Spiaggia dei Valori rientra nel progetto In Emilia Romagna c’è una vacanza per me, finanziato dalla Regione Emilia Romagna grazie ad uno stanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per le disabilità sul Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità.

Il Comune di Ravenna è partner insieme ad altri Comuni della costa emiliano romagnola, a CERPA Italia Onlus e APT servizi srl.

Il progetto permanente della Spiaggia dei Valori risale al 2024 ed è costato circa 1 milione di euro, di cui 135 mila coperti da finanziamenti PNRR e per il resto finanziato da associazioni e volontari.