L’arte nel playground di Diamante

Un nuovo playground artistico arricchisce di arte e colore la città di Diamante, in provincia di Cosenza, famosa per i suoi murales.

A Diamante, in provincia di Cosenza, è stato concluso un intervento artistico che ha dato vita a un nuovo playground che unisce arte e architettura contemporanea radicate nel paesaggio, in un dialogo armonico.

Si tratta della realizzazione che ha preso vita in Largo Savonarola, e ha ridisegnato la terrazza che si affaccia sull’isola di Cirella, uno spazio pubblico immerso in un paesaggio naturale mozzafiato.

Geometrie rigorose e percorsi intrecciati caratterizzano l’opera dello street artist Joys che incastona un diamante nei labirinti visivi della sua opera evocando il nome stesso della città.

Il playground artistico – il primo in città – è un atto culturale e civile che ha rigenerato lo spazio rendendolo accessibile a tutti e invitando al suo utilizzo.

L’opera d’arte è stata disegnata nell’ambito del FAC, il Festival delle Arti e delle Culture promosso dal Comune, a cura di Gulìa Urbana in collaborazione con OSA (Operazione Street Art).

Questa rivisitazione artistica si aggiunge ai vari murales che caratterizzano la città calabrese, realizzati per rivitalizzare il centro storico a partire dal 1981 in un’operazione che ha portato a Diamante più di 80 pittori che hanno dato nuova vita ai muri del centro. Ogni anno vengono aggiunti nuovi murales e OSA si affianca a essi con opere di street art.