Le nuove superfici sui campi della Lubrano Tennis Academy di Genova

Un intervento di radicale rinnovamento della tipologia di pavimentazione mette oggi in condizioni gli atleti di potersi allenare su superfici altamente prestazionali.

La Lubrano Tennis Academy si trova nella splendida cornice dei Giardini Carlo Alberto Dalla Chiesa, nel quartiere residenziale di Albaro, a Genova.

I quattro campi da tennis utilizzati dall’Academy si presentavano in condizioni critiche per la pratica agonistica, presentando pavimentazioni vetuste e con limitazioni prestazionali e di fruizione.

Due dei campi erano in erba sintetica, e due in gomma: superfici che non permettono agli atleti di esprimersi in maniera ottimale e che non hanno caratteristiche di gioco moderne.

L’intervento con prodotti Mapei

I Coach Marco Lubrano e Federico Placidilli hanno così deciso di venire incontro alle esigenze agonistiche degli atleti mettendoli in condizione di potersi allenare su superfici altamente prestazionali e di tipologia internazionale.

Hanno scelto pertanto di ripavimentare i quattro campi – due coperti e due scoperti – con Mapecoat TNS Comfort, una superficie per campi da tennis con specifiche caratteristiche di elasticità che consentono di ridurre notevolmente l’affaticamento muscolare degli atleti e consente un utilizzo in tutto l’arco dell’anno senza subire le limitazioni dovute ai differenti climi stagionali. Anche la manutenzione è nettamente meno costosa in raffronto alle soluzioni in terra rossa o sintetica.

Su espressa richiesta dei coach il sistema multistrato di cui si compone Mapecoat TNS Comfort è stato completato con la finitura Mapecoat TNS Finish 1, finitura certificata ITF in classe 1, in modo da ottenere un rimbalzo della palla lenta adatto all’allenamento.

I colori dei campi sono Verde Londra TNS 30 e Blu Sydney TNS 35, scelti tra i 36 colori Mapei disponibili. Le linee di gioco sono state realizzate con il nuovo prodotto Mapecoat TNS Line Tex, resina acrilica fillerizzata per la realizzazione delle linee di gioco che grazie alle cariche di quarzo contenute nel prodotto consente di ottenere una superficie totalmente uniforme, evitando che la pallina al rimbalzo sulla linea acquisisca una velocità diversa rispetto alla pavimentazione.

Il fondo dei campi necessitava comunque di un adeguamento per garantire un piano di posa planare e strutturalmente conforme, per cui sono state realizzate due nuove platee in calcestruzzo armato dello spessore medio di 12 cm.

Nel video che segue, un intervento di Angelo Nobili, Responsabile della Linea Mapei dedicata allo Sport e ai prodotti per Resilienti, e i commenti di Giorgia Mortello, FIT National Trainer ed ex WTA Tennis Player, e Marco Lubrano, FIT National Coach.

Notizia a cura di Mapei Spa.