L’evento all’Olimpico sulla sicurezza negli impianti sportivi

Nella sala convegni del prestigioso stadio romano si è svolto martedì 10 l’incontro sulla sicurezza negli impianti sportivi, organizzato da Tsport/Sport&Impianti, in collaborazione con MyPlant & Garden, trasmesso in diretta anche come webinar.

(tutte le immagini: Tomaso/Sport&Impianti)

Il tema della sicurezza negli impianti sportivi è stato affrontato in alcuni suoi aspetti nel corso dell’evento che Tsport/Sport&Impianti, in collaborazione con MyPlant & Garden, hanno organizzato nello spazio messo a disposizione da Sport e Salute all’interno dello Stadio Olimpico di Roma.

Dopo l’introduzione di Fabio Passoni, un intervento di Valeria Randazzo e Simona Bordin ha introdotto le novità dell’edizione 2025 di MyPlant & Garden con particolare riferimento allo spazio, sempre più ampio, che la manifestazione fieristica professionale dell’orto-florovivaismo, del paesaggio e del garden dedicherà al Verde Sportivo dal 19 al 21 febbraio 2025.

La sessione formativa dell’evento è stata aperta dall’agronomo Valeriano Bernardini, che per Sport e Salute cura la manutenzione del verde dell’Olimpico. Il suo intervento è stato incentrato sulle norme e le modalità di gestione degli impianti calcistici nella massima serie, approfondendo gli aspetti più rilevanti del recente Regolamento della Serie A “per la realizzazione di un campo da calcio in erba naturale o rinforzata”, valido per le prossime tre stagioni sportive (scaricabile qui), con particolare riferimento alla sicurezza dei giocatori.

Passando alla sicurezza sugli spalti, l’ingegnere Gabriele Romagnoli (di Faraone) ha analizzato le norme vigenti per la realizzazione di parapetti ed elementi di separazione, non solo negli stadi ma negli impianti sportivi in generale.

Ampliando la tematica alle norme relative alla sicurezza sia per gli impianti sportivi all’aperto che per quelli al chiuso, è intervenuto l’architetto Marco Ducci di Sport e Salute, che ha descritto l’evoluzione legislativa dalle prime norme degli anni ’80 alle più rigorose prescrizioni introdotte con il DM del 1996, aggiornate nel 2005 e ulteriormente chiarite con il recentissimo Decreto del 13 agosto 2024.

I successivi interventi hanno riguardato le norme relative alle recinzioni, a cura di Aldo Colombo (di Plastifil) e la sicurezza di controsoffitti e pannelli fonoassorbenti all’interno di palestre e palazzetti sportivi (con Andrea Carta di Celenit).

Un’ultima testimonianza di grande interesse è stata portata infine dal geometra Gianfranco Renzulli, già responsabile, fino a pochi mesi fa, dell’ufficio impianti sportivi della FIDAL, il quale ha spiegato le complesse procedure che sono state messe in atto per la gestione in sicurezza di un grande evento come gli Europei di Atletica Leggera che si sono svolti proprio all’Olimpico dal 7 al 12 giugno scorso.

A fine evento, dopo un light lunch, tutti gli ospiti hanno potuto effettuare un gradito tour guidato dello Stadio, attraversando i tunnel percorsi dai calciatori per raggiungere gli spogliatoi, corredati da memorabilia sportive e testimonianze lasciate anche dagli artisti che si sono esibiti in concerti all’Olimpico; fino ad affacciarsi sulle tribune e sul campo, con le superfici sportive riqualificate in occasione degli Europei di atletica e per la nuova stagione calcistica.

La registrazione del convegno e le slide dei relatori saranno come di consueto messe a disposizione su questo sito nelle prossime settimane.