L’impianto basket al PalaTiziano di Roma

Lo storico palazzetto dello sport, riaperto per la nuova stagione sportiva dopo una lunga chiusura, è oggi dotato dell’impianto basket Hydroplay Ace di Sport System.

Una partita di basket Seria A1 femminile al Palatiziano.

È ripartita l’attività del PalaTiziano di Roma, ristrutturato dopo una chiusura durata 5 anni. L’impianto, realizzato nel 1957 su progetto di Pierluigi Nervi e Annibale Vitellozzi, è tornato operativo lo scorso ottobre per la stagione sportiva 2023/2024.

Gli interventi realizzati sul PalaTiziano hanno riguardato un complessivo lavoro di risanamento e adeguamento a norma degli ambienti con la riqualificazione totale dell’edificio: spazi sportivi, spogliatoi, servo-scale per disabili.

Per quanto riguarda la dotazione delle attrezzature sportive, in vista della riapertura Sport System ha fornito un impianto basket (coppia di strutture) del modello Hydroplay Ace (S04100), oleodinamico motorizzato, omologato FIBA per competizioni di 1° livello (internazionali). Si tratta dello stesso impianto già presente e visibile nei principali campi di Serie A: Treviso, Trieste, Trento, Tortona, Napoli, Brescia, Venezia e, in ultimo, anche Cremona. Questo modello sarà anche protagonista, il 22 febbraio, del match di qualificazione a EuroBasket 2025 tra Italia e Turchia alla Vitrifrigo Arena di Pesaro.

La struttura dell’impianto Hydroplay Ace è in tubolari di acciaio verniciato. Un sistema meccanico mantiene costante la perpendicolarità del tabellone a qualsiasi altezza (sia per basket che minibasket); l’individuazione e il bloccaggio delle altezze di gioco avviene tramite un braccetto telescopico ausiliario.

La movimentazione orizzontale viene garantita da 5 ruote con anello di gomma anti traccia: 3 ruote girevoli sono installate frontalmente mentre 2 ruote fisse sono installate posteriormente, sotto il contrappeso sagomato in calcestruzzo. Una centralina oleodinamica ad azionamento elettrico, integrata nel vano interno della base, permette di gestire sia il sollevamento o la discesa delle ruote con apposita leva di comando, sia la salita della struttura alle posizioni di gioco o di discesa alla posizione di riposo tramite una seconda leva di comando, in modo indipendente.

La parte frontale dell’impianto e il braccio di sbalzo sono protette con materiale espanso e rivestimento in PVC.

Il modello, che rappresenta il “fiore all’occhiello” di Sport System Srl, può essere personalizzato cromaticamente secondo le esigenze del cliente, giocando sul colore della struttura in metallo e delle protezioni oltre che attraverso la serigrafia o la stampa di testi o loghi sulle protezioni imbottite.

(Notizia a cura di Sport System Srl)