Lissone, completati gli interni del nuovo palazzetto dello sport

Proseguono i lavori al palazzetto dello sport di Lissone, in provincia di Monza e Brianza: sono stati completati gli interni, primo passo che porterà in città un impianto sportivo moderno e nuovo.

Proseguono i lavori al palazzetto dello sport di Lissone, in provincia di Monza e Brianza: sono stati completati gli interni, primo passo che porterà in città un impianto sportivo moderno e nuovo.

Nel 2022 si concluderanno i lavori al palazzetto dello sport di Lissone, in provincia di Monza e Brianza, che consegneranno alla città un impianto sportivo nuovo, rinnovato e moderno.

Attualmente possono dirsi conclusi i lavori interni: parquet, linee di campo, tribune, seggiolini, spogliatoi, spazi comuni, servizi igienici, impianti di illuminazione e allacciamenti idrici. 

Al completamento della struttura esterna mancano solo alcuni interventi, fra cui la gestione dello scolo delle acque piovane: concluso l’ultimo lotto di lavori, l’opera sportiva verrà ufficialmente consegnata al Comune.

Il cantiere del palazzetto dello sport di Lissone si concluderà nel 2022, cantiere inevitabilmente protrattosi causa emergenza sanitaria; a seguire partirà l’iter per l’assegnazione in gestione della struttura.

Non solo palazzetto: un quartiere da rinnovare

Nell’ambito del contratto di quartiere, attorno al palazzetto sono previsti altri lavori: nuovi parcheggi e aree verdi di uso comune, pulizia e sistemazione del terreno circostante.

Vedere l’interno del palazzetto concluso è motivazione di soddisfazione, un primo traguardo seppur parziale è stato raggiunto”, hanno affermato il sindaco Concettina Monguzzi e Marino Nava, vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici.  “L’Amministrazione Comunale si è posta come obiettivo dare la possibilità ad associazioni e società sportive di fruire del nuovo palazzetto dello sport non appena l’opera potrà essere utilizzata per allenamenti e competizioni”. Un lungo percorso di riqualificazione non solo sportiva, ma “sociale di un intero quartiere”. 

Il nuovo palazzetto dello sport di Lissone

La palestra polifunzionale in corso di costruzione a Lissone – la cui prima pietra è stata posata nell’ottobre 2019 – diventerà un polo multi-sport di riferimento per la città, all’interno del quartiere don Moscotti. 

Il progetto esecutivo del palazzetto dello sport di Lissone è stato approvato nel settembre 2019, nell’ambito del contratto di quartiere del 2007  tra Regione, Comune e Aler, per la riqualificazione urbanistica e sociale del quartiere don Moscotti. Con l’approvazione del progetto definitivo è stata poi bandita la gara per la progettazione, la realizzazione e la manutenzione per 15 anni della struttura sportiva.

La struttura ha una superficie complessiva di circa 2.500 metri quadrati e oltre 600 posti a sedere. L’ammontare complessivo dei lavori è di circa 2,5 milioni di euro, di cui circa 300 mila erano già a disposizione dell’amministrazione comunale

Una volta terminato, il palazzetto dello sport di Lissone sarà autosostenibile con certificazione NZEB, acronimo che definisce edifici ad elevata efficienza energetica. La sostenibilità sarà garantita da un impianto fotovoltaico da 40 KW che ricoprirà gran parte della copertura, da un isolamento a cappotto resistente a sbalzi termici e da un innovativo involucro di tutti i serramenti della struttura.

Come palestra polivalente, sarà presente un telo divisorio per separare gli spazi in due aree gestibili autonomamente.