Lissone (Mb) ha un nuovo skatepark

Dopo 10 mesi di lavori è stato completato e inaugurato lo skatepark di Lissone, in provincia di Monza Brianza, parte del progetto di riqualificazione dell’intero quartiere.

(foto BG/Tsport – Comune di Lissone)

È stato inaugurato a Lissone, in provincia di Monza e Brianza, il nuovo skatepark di via Perosi: l’evento inaugurale si è tenuto il 2 luglio con la partecipazione di atleti e appassionati.

Lo spazio, realizzato su una porzione di terreno situata nelle immediate vicinanze della pista ciclopedonale di viale della Repubblica e del complesso scolastico che ospita gli istituti Enriques ed Europa Unita, è stato pensato per dare nuove opportunità di svago e sport a giovani, appassionati e praticanti di Bmx e sport su rotelle.

Ma non solo, perché il nuovo skatepark di Lissone rientra a pieno titolo nella complessiva operazione di riqualificazione del quartiere Aler, “un percorso iniziato nel 2006 con i primi passi del Contratto di Quartiere”, come ha affermato l’assessore allo sport Giovanni Camarda.

Il progetto era nato con la precedente amministrazione, per una spesa totale di 200 mila euro e 10 mesi di lavori, con l’importante contributo di 25 mila euro da parte dell’associazione Noi Mamme di Lissone. Lo avevamo anticipato in questo articolo.

Come ha spiegato Camarda, “l’inaugurazione è stata l’occasione per dare inizio alla pratica sportiva nello skatepark“, ma anche per promuoverne l’uso consapevole e sicuro, grazie ai professionisti che hanno avuto il compito di ispirare e mostrare le potenzialità di questo impianto sportivo outdoor.

Skatepark di Lissone: un progetto inclusivo

“Il nuovo Skate Park di Lissone è un luogo inclusivo, aperto a tutti h 24, grazie anche all’assenza di recinzione in cui si potranno eseguire evoluzioni con skateboard e roller”, hanno precisato i progettisti di SBG architetti.

Lo skate park è costituito da aree modellate con alture e dossi specificamente dimensionati per i trick tipici di questo sport e colorati con campiture che ne evidenziano le forme sinuose”.

È inoltre attrezzato con una lunga panca ombreggiata che contiene un sofisticato sistema di illuminazione per le evoluzioni anche notturne, possibili grazie alla collocazione della struttura, distante dagli edifici residenziali”.

Senza barriere, pavimentato in cemento colorato, lo skatepark di Lissone si integra nello spazio urbano e nel verde e si posiziona nei pressi del nuovo palazzetto dello sport, nelle cui aree esterne è in corso di realizzazione un campo polifunzionale outdoor per basket e pallavolo.

Skatepark di Lissone

Area: 1.000 m²
Importo lavori: 165.000,00 €
Committente: Comune di Lissone (MB)
Progetto e direzione lavori: SBG architetti – Milano
Consulenza skateboarding e modellazione elementi tecnici: Ivan Fernandez Gonzalez