Lucca, si inaugura la palestra della Cavallerizza

Dopo le vacanze natalizie, la Provincia di Lucca consegna alla città e alle scuole la nuova palestra della Cavallerizza, in una struttura storica completamente ristrutturata.

Lucca palestra ex-Cavallerizza

Dalla ristrutturazione della Cavallerizza Ducale è nata una nuova palestra a Lucca, consegnata il 9 gennaio alla città e alle scuole superiori. La palestra si trova nella ex Cavallerizza Ducale, adiacente al Real Collegio, in via della Cavallerizza.

Il ritorno in classe dopo le vacanze natalizie coincide con la consegna ufficiale alla città di Lucca e alle scuole superiori del centro storico di un impianto nuovo di zecca realizzato dalla Provincia in un edificio, completamente ristrutturato, costruito due secoli fa.

L’immobile, realizzato tra il 1821 e il 1823, fu iniziato dall’arch. Lazzarini, tecnico di fiducia della famiglia Baciocchi e poi completato da Lorenzo Nottolini su indicazione di Maria Luisa di Borbone.

Nuova palestra della Cavallerizza a Lucca: una riqualificazione urbana

All’inaugurazione erano presenti il presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessore regionale Stefano Baccelli, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini, la dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale delle province di Lucca e Massa Donatella Buonriposi.

Presenti  inoltre il sindaco di Lucca Mario Pardini, il dirigente dell’ufficio tecnico di Palazzo Ducale arch. Fabrizio Mechini e l’ex dirigente del settore, arch. Francesca Lazzari.

Soddisfatto e felice il presidente della Provincia Menesini: “Da maneggio coperto per le esercitazioni dei giovani studenti del Real Collegio nel 1800 a moderna palestra per le scuole superiori del centro storico di Lucca nei giorni nostri”.

L’intervento è da sottolineare non solo per la valenza sportiva e funzionale che rappresenta ma anche perché contribuisce a riqualificare un’area che si trova adiacente al Real Collegio, all’Ostello per la Gioventù e a ridosso delle Mura urbane di Lucca”.

Una ristrutturazione che è anche riqualificazione urbana, cui la Fondazione ha destinato risorse poiché il suo impegno per il mondo della scuola non si è esaurito con i bandi, che negli ultimi dieci anni hanno consentito di rinnovare l’edilizia scolastica provinciale, ma continua e oggi vede scrivere un nuovo importante capitolo”, ha commentato il presidente della Fondazione CRL, Marcello Bertocchini.

Il presidente della Regione Eugenio Giani ha salutato l’apertura della nuova palestra della Cavallerizza di Lucca sottolineando non solo l’aspetto architettonico e del recupero urbano che ha definito “prezioso” ma anche il valore didattico che uno spazio del genere rappresenta per le scuole di un centro storico antico come quello di Lucca.

Il quadro economico dell’opera è di circa 2,6 milioni di euro complessivi, provenienti da finanziamento del MIUR di circa 1 milione di euro, 1,2 milioni della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e 400 mila euro della Regione Toscana.

Per ristrutturare l’antico edificio (oltre 800 mq) che ospita la palestra della Cavallerizza, la Provincia di Lucca ha ottenuto 1,2 milioni di euro da finanziamento MIUR, un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca di 1 milione di euro e 400 mila assegnati dalla Regione Toscana, per un quadro economico dell’opera di circa 2,6 milioni di euro complessivi.

Il progetto di ristrutturazione della palestra della Cavallerizza di Lucca

L’edificio storico che ospita la nuova palestra di Lucca è stato completamente ristrutturato a partire dal 2020, con nuovi infissi in ferro e il rifacimento dell’intonaco sulle quattro facciate dell’edificio, lisciato a legno per ricreare un effetto particolare del tipo di quello usato per la facciata di Palazzo Buonvisi, sede del Liceo artistico Passaglia in via Fillungo.

È stata realizzata una palestra principale, dove saranno svolte le attività sportive e una più piccola, di servizio, destinata al riscaldamento e alla preparazione atletica. Due gli spogliatoi distinti, con bagni e docce collegati tramite vano scale e ascensore.

La realizzazione della nuova copertura ha richiesto diversi mesi di lavori sia per l’imponenza e la conformazione delle travi e delle capriate, sia per la posa in opera del nuovo canale di gronda sul tetto ricreato in cotto, nonché delle nuove tegole sempre in cotto.

In particolare il canale di gronda è stato riprodotto fedelmente sul disegno di quello ideato dall’arch. Nottolini; la volontà della Provincia di lasciare le travi e le capriate a vista è un richiamo ai disegni della capriata a tre monaci del noto architetto lucchese.

Internamente la nuova palestra della Cavallerizza di Lucca è tutta rivestita da pannelli acustici antiriverbero costituiti da materiali da riciclo e naturali come legno, cemento, polvere di marmo ed acqua, che rappresentano un isolante naturale e sostenibile.

Dal punto di vista dell’impiantistica il riscaldamento è a pavimento, mentre la palestra può contare su una ventilazione meccanica controllata per garantire il giusto ricambio d’aria e quello elettrico.

L’illuminazione è a Led, specifica per le strutture sportive mentre la pavimentazione del campo di gioco è in resina gommata.

L’accesso alla struttura è sul lato nord-est, ossia dalla parte della piccola piazzetta su via della Cavallerizza (in precedenza usata come parcheggio) che consente un ingresso e un’uscita in sicurezza da parte degli utenti.

Il progetto di ristrutturazione funzionale della palestra della Cavallerizza di Lucca ha avuto il nulla osta dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Lucca e Massa Carrara, nonché il successivo via libera dal Consiglio comunale di Lucca.

Articolo completo su Tsport 355 e in questa pagina.